I video sono oggi lo strumento principale di contenuti digitali sul web.
Rapidi, sintetici ed efficaci hanno il vantaggio di essere coinvolgenti e chiari, perciò sono preferiti dalle persone. L'uso dei video in chiave didattica è oggi altamente consigliabile.

Di seguito le tipologie di video formativi.

Video con effetti di animazione

I video formativi possono essere realizzati con effetti particolari che interagiscono nella storia. La produzione prevede più stage di lavorazione, dal filmato con gli attori nel teatro di posa e green screen, all'elaborazione digitale delle immagini per l'aggiunta degli effetti.

Video informativi

Spot a finalità informativa e motivazionale su un tema specifico. Uilizzabili come anche learning spot per promuovere le attività formative aziendali, come video virali sui social media o come rinforzo/richiamo per l'apprendimento.

Video con tracciamento scorm

I video sono uno strumento prezioso per la formazione, agile e piacevole. Quando sono inseriti all’interno di un visore html5, possono anche essere tracciati come attività scorm, attraverso una gestione che ne individua i tempi effettivi, la conclusione e gli accessi.

Video-lezioni

Breve video formativi con docente che illustra un tema. La lezione è intervallata da immagini grafiche, scritte, slide, spezzoni video allo scopo di meglio rafforzare la spiegazione del docente.

Video sketch

Breve video ironico a finalità d'intrattenimento informativo, utilizzabili come learning spot o come sintesi o badge al termine di momenti didattici.

Video interattivi

I video formativi interattivi sono video tutorial (con testimone) o con videoripresa e grafica che sono intervallati da momenti di interazioni per verificare la comprensione del partecipante o come leva didattica per valorizzare gli argomenti trattati nel video (es. decisioni in nella descrizione di un caso da parte di un testimone). Sono un utile strumento per mantenere alta l’attenzione ed il coinvolgimento dell’utente.

video formativi 2017-02-09T12:50:27+00:00 vgaspari