FONDO NUOVE COMPETENZE

La guida ragionata di Piazza Copernico
Cos’è FNC

Fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo per permettere alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Le tematiche centrali per le skills da potenziare con il Fondo Nuove Competenze:

  • transizione digitale: digitali base (rif. DIG.COMP 2.1); digitali specialistiche (rif. e-Competence Framework 3.0)
  • transizione ecologica (rif. ESCO)
  • altre competenze (rif. descrittivi delle attività di lavoro classificate in Atlante del Lavoro e delle qualificazioni)

Avviso pubblico Fondo nuove competenze 2022

COSA FINANZIA FNC

FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate e destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

Il Fondo copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Sarà possibile presentare istanze di ammissione a contributo fino al 27 marzo 2023.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

 Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro

I progetti formativi dovranno prevedere – per ciascun lavoratore coinvolto – una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. I percorsi formativi sono finalizzati al conseguimento di una qualificazione e del rilascio di una attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione delle competenze acquisite

Le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

AMBITI FORMATIVI
  • a) innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono un aggiornamento delle competenze digitali
  • b) innovazioni aziendali volte all’efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili
  • c) innovazioni aziendali volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione di sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque
  • d) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale
  • e) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, incluse le attività di ricettività agrituristica
  • f) promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale
COME FINANZIARE IL COSTO DELLA FORMAZIONE

Le aziende che aderiscono ad un fondo interprofessionali hanno la possibilità di finanziare i costi per la realizzazione degli interventi formativi:

Tramite un fondo interprofessionale    –       Non tramite un fondo interprofessionale

In entrambi i casi la formazione deve essere erogata con il concorso di un ente titolato a livello nazionale o regionale.

I soggetti erogatori della formazione:

  • tutti gli enti accreditati a livello nazionale o regionale per la formazione,

tutti i soggetti giuridici, anche privati, che esplicitano la formazione tra gli scopi statutari o sono autorizzati all’erogazione di formazione da disposizioni legislative o regolamentari (accreditamento, titolarità, autorizzazione) anche regionali.

Il datore di lavoro non può essere soggetto erogatore della formazione, e dovrà indicare nell’istanza di ammissione a contributo il Fondo Paritetico Interprofessionale al quale aderisce.

Elenco dei Fondi Interprofessionali aderenti all’iniziativa

COME TI PUO’ AIUTARE PIAZZA COPERNICO

  • Progettazione
  • Consulenza nella presentazione della domanda di finanziamento
  • Erogazione della formazione
    Progetto formativo in modalità e-learning, tramite piattaforma dedicata per l’erogazione di  tematiche relative alla transizione digitale:
    • competenze digitali base (rif. DIG.COMP 2.1);
    • competenze digitali specialistiche (rif. e-Competence Framework 3.0)Il focus sulle competenze digitali configura un’offerta formativa trasversale a tutti i settori economici e utile a qualsiasi lavoratore – cittadino – a prescindere dalle specifiche mansioni.
  • Monitoraggio e rendicontazione
    L’utilizzo della piattaforma e-learning permette il tracciamento puntuale della fruizione del corso, utile ad ottenere una reportistica del training effettuato, e facilitando così la gestione e il monitoraggio dell’erogazione della formazione.

Il processo lavorativo è interamente certificato in qualità EN ISO 9001:2015 (Settori IAF33  IAF37), i processi aziendali sono regolati dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Ambientale ISO 14001:2015 e informatica ISO 27001:2013 e l’azienda è pienamente compliant con le norme GDPR e Sicurezza in vigore e si è dotata di Modello di organizzazione e gestione 231/2001.