Assistenza ostetrica al puerperio

ecm

Il corso "Assistenza ostetrica al puerperio" permette di analizzare gli aspetti fisiologici e relazionali del trio madre-padre-bambino, le fasi endocrinologiche che caratterizzano l’esogestazione, come l’Ostetrica valuta i requisiti clinici nel dopo parto in ospedale per una dimissione precoce e in seguito, a domicilio come organizza l’assistenza e quali parametri considera segni di salute materna e del bambino in riferimento alle raccomandazioni OMS-UNICEF ed alle Evidenze Scientifiche.

 

Il corso favorisce lo sviluppo di capacità di osservazione, diagnosi e pianificazione dell’intervento di assistenza ostetrica in puerperio da un punto di vista tecnico, organizzativo e relazionale in base ai bisogni della madre, del bambino e della famiglia.

 

Stimola anche la riflessione su tematiche rilevanti nell’accoglimento e nella cura del neonato al fine di rendere l’operatore più consapevole e attivo nell’esercizio delle proprie competenze.

Il numero massimo di partecipanti alla singola edizione è di 25 discenti

Area Tematica:  Ostetricia

Collana:  Sanità

Destinatari:

Ostetriche/i dipendenti di aziende sanitarie pubbliche e private e libere/i professionisti

Durata:

17 ore
(in 2 giornate)

Obiettivi:


Al termine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di possedere le conoscenze teoriche aggiornate (sapere); di possedere abilità tecniche o manuali (saper fare) e di fruire di capacità comunicative e relazionali (saper essere). Le Ostetriche avranno sviluppato abilità per aiutare e sostenere le donne che allattano appropriandosi di tutte le competenze, gli strumenti, le strategie organizzative/pratiche e relazionali per sostenere l’allattamento naturale.
 
Quindi:
 
• identificare il percorso assistenziale nel dopo parto
• promuovere la relazione madre-bambino
• promuovere la continuità assistenziale dal parto al puerperio
• promuovere la salute della donna, emozionale-fisica anche attraverso il counselling, ovvero la capacità di ascolto e contenimento
• acquisire strumenti pratici per il lavoro dalla sala parto e nei primi giorni di puerperio, al domicilio
• acquisire le competenze per comprendere le difficoltà dell’allattamento partendo dalla fisiologia.

CERTIFICAZIONE/ATTESTATO:

Attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, Attestato Ecm

TERRITORIO DI FRUIZIONE:

Tutta Italia

Prodotto da:

AFORISMA

Contenuti a cura di:

AFORISMA

Assistenza ostetrica al puerperio 2017-07-27T15:45:49+02:00 Piazza Copernico