Articolo per il progetto #blogging

Pubblichiamo il secondo articolo per il progetto #blogging scritto dall’alunna TIZIANA FABBRINI

 

ADAPTIVE LEARNING : la chiave per il successo della formazione in azienda

COS’È L’ADAPTIVE LEARNING?

L’Adaptive Learning (letteralmente “apprendimento adattivo”), anche detto Adaptive Teaching, è una soluzione e-learning tecnologica e metodologica completamente su misura, volta a soddisfare in modo automatico le esigenze individuali della persona, che viene messa in grado di muoversi nell’ambiente formativo online scegliendo autonomamente il percorso più adatto alle sue esigenze di formazione.

PERCHÉ L’ADAPTIVE LEARNING?

Oggi, la formazione online riveste un ruolo rilevante nel training aziendale, ma purtroppo in alcuni casi potrebbe rivelarsi troppo poco mirata e quindi non farebbe colmare  appieno gli eventuali gap nelle competenze.

Vi è mai capitato di pensare: ”Cosa ha a che fare questo corso con i miei obiettivi di crescita?” oppure “Questo corso è una perdita di tempo.”.

L’Adaptive Learning si pone l’obiettivo di eliminare queste perplessità, perché il corso online sarà costruito a partire dalle specifiche esigenze personali.

COME FUNZIONA L’ADAPTIVE LEARNING?

All’inizio del corso vengono effettuati dei test per valutare le abilità, il livello di conoscenze e le esigenze formative del discente.

Facciamo un esempio: Marco effettua i test e risponde correttamente al 60% delle domande. Il corso che svolgerà sarà quindi volto a soddisfare solo quel 40% di formazione mancante.

Inoltre l’Adaptive Learning permette di personalizzare lo stile di apprendimento, rendendo il corso più divertente e più efficace per chi lo svolge.

CHE COSA PUÒ OFFRIRE L’ADAPTIVE LEARNING ALLE AZIENDE?

Innanzitutto il responsabile della formazione potrà fare un primo screening da tutti i risultati dei test preliminari, selezionando il corso più adatto per ogni dipendente.
In questo modo si ottimizzeranno i costi, perché verranno attivati soltanto i corsi necessario a colmare gli specifici gap formativi rilevati.
Inoltre il singolo dipendente non solo sarà più stimolato a seguire attentamente il corso, ma risparmierà anche del tempo utile da dedicare ad altra formazione o ad altri task.

Articolo scritto da: TIZIANA FABBRINI

Con la supervisione della redazione di Piazza Copernico