La sicurezza alimentare è un tema caldo della nostra epoca, contraddistinta da fenomeni di internazionalizzazione e spettacolarizzazione della cucina. La diffusione a macchia d’olio di posti piccoli o grandi che servono cibo, spesso nella forma di take away,  ha reso imprescindibile porre la necessaria attenzione affinchè sia garantito il diritto di ogni consumatore al controllo scrupoloso di tutte le fasi del processo alimentare. 

In questa cornice è un preciso dovere, di tutto il personale alimentarista e dei responsabili delle procedure, garantire la massima sicurezza. 

L’HACCP rappresenta un approccio sistematico che porta all’individuazione dei pericoli di natura chimica biologica (insiti nella manipolazione degli alimenti) e alla definizione delle relative misure di controllo. 

Nell’aprile del 2004, il tema è stato affrontato anche in sede comunitaria, con l’emanazione di un apposito regolamento, sull’igiene alimentare, del parlamento europeo e del consiglio. 

La formazione HACCP 

Tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti (ed anche il personale coinvolto nel processo alimentare ma non a diretto contatto con gli alimenti) e i responsabili delle procedure debbono ricevere una adeguata formazione su: 

– le caratteristiche dell’HACCP 

– la relazione con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare 

– le diverse fasi del piano HACCP 

– i rischi e la prevenzione della contaminazione 

– la pulizia dei locali e l’igiene della persona 

– la normativa in materia di HACCP  

Qual’ è la normativa nella mia regione? 

In Italia, ogni Regione è autonoma nella creazione della propria disciplina per regolamentare la formazione degli addetti e dei responsabili del settore alimentare. 

Le società che si occupano di e-learning e i centri di formazione debbono porre la massima attenzione nel redigere tabelle che possano chiarire, regione per regione, la relativa normativa, i corsi di formazione previsti e le procedure per accreditarsi presso le istituzioni regionali. 

Per avere informazioni sulla normativa della propria regione potete inviarci una mail compilando il modulo sottostante e ricevere tutte le informazioni necessarie per la vostra formazione HACCP. 

    1. Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy