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Piazza Copernico, a supporto delle proprie attività di Ricerca e Sviluppo, da alcuni anni sviluppa accordi con aziende innovative e convenzioni di ricerca con enti ed università, per collaborare con altissime professionalità sui temi di frontiera nel settore HR e in particolare nella Formazione e Distance Learning.

Nell’ambito delle ricerche sulla Semantica, ha stipulato una convenzione con IAC – Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma. Questa collaborazione ha riguardato lo sviluppo di strumenti di analisi qualitativa dei testi, attraverso metodi di Analisi Semantica, di Sentiment Analysis e la realizzazione di soluzioni di Natural Language Processing (NLP).

Gli algoritmi di Analisi Semantica e Sentiment realizzati sono modelli matematici-probabilistici, derivati in modo diretto dalla ricerca internazionale più recente, e dedicati all’analisi delle parole di testi originali per scoprire i temi che li attraversano, e studiare come tali temi siano collegati tra loro e come cambino nel tempo o in funzione di variabili descrittive di supporto.

Da questo impegno, dopo tre anni di ricerca e sperimentazione, è nato SemantiCase, il nostro nuovo Software di Analisi semantica e di Sentiment dei testi aperti.

SemantiCase è uno strumento di immediato utilizzo, che consente di definire i parametri dell’analisi da eseguire ed esplorarne rapidamente i risultati, consentendo agli esperti della materia una visione di insieme e organica della semantica rappresentativa del dataset analizzato.

Tali algoritmi permettono di superare la soggettività intrinseca tipica degli approcci tradizionali di semantica e lo sforzo richiesto in un lavoro di analisi manuale, fornendo una valida sintesi dei dati dalla quale gli esperti possono trarre le loro valutazioni.

In che modo può essere utilizzato il software SemantiCase?
  • per intercettare gli argomenti effettivamente rilevanti per le persone che scrivono, anche individuando argomenti nuovi o latenti fin dalle loro prime evidenze;
  • per misurare la gradualità delle opinioni (positive o negative) stratificate per categorie di persone, per singolo, per argomento/topic adottando una misurazione tarata sulla comunicazione interna;
  • per comprendere le tematiche “sensibili” e influenti sull’opinione;
  • per individuare le tipicità comunicative di ogni categoria di persone al fine di armonizzare la comunicazione con il linguaggio specifico dei vari gruppi;
  • per monitorare nel tempo i temi più influenti o meno influenti sul giudizio delle persone;
  • per ottenere automaticamente risultati in formato html e grafici esemplificativi.

Moltissime sono le possibili applicazioni in campo HR e formazione, che hanno inizialmente ispirato lo sviluppo del software. Ma SemantiCase si adatta anche a integrarsi con altri processi aziendali in cui sia opportuno analizzare i testi aperti.

SemantiCase potrà essere estremamente utile in tutti i settori, e in svariati campi di applicazione (oltre ovviamente alla Formazione), come per esempio la selezione del personale, il Customer Care, la Compliance, il Knowledge Management, la Ricerca di Mercato.

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