UNA SPERIMENTAZIONE IN CAMPO SANITARIO

Nello scorso mese di febbraio, presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, si sono svolte due sessioni di sperimentazione di Virtual Reality (VR) all’interno della procedura antincendio sviluppata nell’ambito del Progetto AXIS.

L’obiettivo del progetto AXIS – cofinanziato dal bando Iriss  Smact – è sviluppare un’esperienza di apprendimento efficace e verificabile tramite la Realtà Virtuale, attraverso simulazioni che riproducono contesti reali in tema di sicurezza sul lavoro.

Non c’è alcun dubbio che la VR possa rendere la formazione coinvolgente ed efficace, soprattutto in situazioni che devono essere simulate per ovvie ragioni di sicurezza.

Per la prima volta è stata organizzata una sperimentazione della formazione attraverso gli appositi visori in ambito sanitario.

In questo caso sono stati coinvolti 20 addetti antincendio, due gruppi di 10 partecipanti tra cui Il RSSP dell’Ospedale, un dirigente dell’area Sicurezza e i membri della squadra antincendio, che hanno potuto vivere situazioni verosimili di pericolo di incendio e sperimentare in prima persona la gestione delle criticità.

Curiosità, entusiasmo e molti feedback positivi ci hanno dato anche spunti per sviluppare in futuro ulteriori ambienti di simulazione, tra cui per esempio lo sviluppo di uno scenario dedicato alle esercitazioni in sala operatoria.