RICERCA, SVILUPPO
E INNOVAZIONE

Per essere realmente innovatori è necessario uscire dal confine delle prassi consolidate e avere una visione d’insieme dello scenario; quindi individuare nuove prospettive, definire obiettivi sfidanti, lavorare creativamente, impegnarsi a raggiungere nuovi traguardi.

Questo è il mindset di innovazione secondo Piazza Copernico.

Che sia un’innovazione incrementale o radicale, migliorativa o sostitutiva, ogni innovazione è un modo nuovo e creativo di affrontare i problemi conosciuti e quelli emergenti.

Fare innovazione richiede un approccio “ambidestro” (Charles O’Reilly e Michael Tushman, Harvard Business Review , 2004), cioè superare l’impasse tra le prassi consolidate e funzionanti e il saper esplorare nuove strade e opportunità, mantenendo nel contempo la capacità di svolgere efficacemente le attività esistenti.

Innovazione non è però solo fare le cose in modo nuovo, ma anche guidare il cambiamento sia nei processi di business, sia nella leadership delle persone ispirandole verso l’innovazione e il miglioramento.

Piazza Copernico realizza questa sfida attraverso un Piano di Innovazione e di Ricerca e Sviluppo (R&S) aggiornato annualmente. Il Piano viene dedicato allo studio e sviluppo di nuove applicazioni specificamente dedicate al settore Formazione e HR, ma prevede di rendere tali nuove applicazioni trasversali, estendendone ove possibile l’impiego in altri settori di business.

Per questo abbiamo creato al nostro interno la divisione PIAZZA COPERNICO LAB, un team specializzato che coordina tutte le attività di Ricerca e Sviluppo e ha consolidato nel tempo importanti collaborazioni con Aziende, Enti, Organismi di Ricerca nazionali e Università,  tra cui l’importante convenzione pluriennale con IAC – Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma.

Le principali aree di lavoro di PIAZZA COPERNICO LAB sono attualmente:

  • innovazione e sperimentazione di nuovi modelli didattici e soluzioni per l’e-learning;
  • analisi qualitativa dei testi, attraverso tecniche di analisi semantica, Sentiment Analysis e Opinion Mining, Natural Language Processing;
  • generazione di paradigmi di visualizzazione di dati e la creazione di indicatori statistici attraverso tecniche di Pattern Analysis, Clustering e indicizzazione aggregata..

Dalle attività di PIAZZA COPERNICO LAB nascono le numerose innovazioni produttive  che PIAZZA COPERNICO mette continuamente a disposizione dei propri clienti.

AREE DI LAVORO DI PIAZZA COPERNICO LAB

OUTPUT DELLA RICERCA E SVILUPPO