AI LEARNING TOOLS

Il nostro approccio all’AI

Dal nostro lungo percorso di innovazione, fondato sulla collaborazione con primarie realtà universitarie e di ricerca e con l’integrazione delle nostre competenze con i modelli di intelligenza artificiale, sono nati i prodotti che integrano modelli di AI generativa e altri modelli NLP a supporto dei processi di formazione.

E altri prodotti sono allo studio, in fase di sviluppo e/o di testing da parte del nostro team interno di ricerca e sviluppo.

I modelli AI ci sono utili per costruire nuovi strumenti didattici che si basano sulla personalizzazione dei processi di apprendimento dell’utente (adaptive learning) e per supportare il discente in tutti i momenti di formazione e valutazione.

Alla base di tutti i nostri strumenti di AI si trova una piattaforma di gestione dell’AI che assicura:

  • l’interoperabilità con tutti i contenuti del nostro catalogo corsi,
  • l’interoperabilità con eventuali i contenuti aziendali inseriti in ambienti riservati al cliente,
  • la possibilità di scelta del modello LLM (via Api o locale) più adatto alle casistiche del progetto,
  • la presenza di agent specializzati per supportare le diverse fasi di apprendimento,
  • il tracciamento delle interazioni AI e metriche qualitative e semantiche.
Pico – Intelligent Tutoring System

Sistema AI specializzato per il supporto all’apprendimento all’interno dei corsi WBT.
PiCO è tecnicamente un Intelligent Tutoring System istruito per il supporto didattico avanzato e adattivo, poiché agisce come assistente didattico variando le strategie didattiche durante il percorso in base ai contenuti in erogazione, agli obiettivi connessi e alle esigenze individuali.

Diverse sono le strategie di supporto:

  • In avvio: supporta la motivazione e gli obiettivi del corso
  • Durante lo studio: lavora sul processo di comprensione e memorizzazione
  • Al completamento di un argomento: supporta il partecipante nell’auto-verifica
  • Al termine di un blocco di apprendimento: consolida la comprensione attraverso le prove pratiche.

Superando la logica di risposta sui contenuti del corso, PiCO promuove l’adaptive learning, in quanto:

  • integra nelle sue azioni la conoscenza delle esigenze del partecipante,
  • ne valorizza il percorso di studio realizzato,
  • adatta la sua azione al singolo individuo.

PiCO agisce quindi per rinforzare in modo personalizzato l’apprendimento del singolo discente.

Simulatore conversazionale multi-agent valutativo

Palestra Multi-agent per la simulazione di prove pratiche. La palestra offre uno scenario operativo per svolgere compiti specifici (es. gestione delle obiezioni, vendita, gestione di progetto, gestione di riunioni, ecc.).

La simulazione può essere giocata più volte per sperimentare scenari alternativi (es. diverse tipologie di vendita). Può essere giocata con modalità assistita o valutativa.

Al termine della simulazione viene proposto un reporting specifico sull’andamento della prova, utile al partecipante per comprendere le proprie aree di forza e di miglioramento.

SmartRAG – Retrivial Agent

Agent in LMS specializzato nel fornire l’accesso a tutta la conoscenza dei corsi.
Attraverso un approccio di ricerca prompt-driven, il partecipante può consultare le risorse didattiche associate ai corsi a cui è iscritto.

Attraverso il modello RAG (Retrivial Augmented Generation) sviluppato in Piazza Copernico lo studente può:

  • Localizzare l’informazione all’interno dei corsi
  • Porre quesiti esplicativi basati sulle informazioni fornite dai corsi
  • Utilizzare le informazioni per predisporre oggetti di microlearning (riassunti, questionari, test, ecc.) per consolidare le conoscenze
  • Scegliere nuovi corsi da seguire

Tutti i contenuti del nostro catalogo corsi sono esplorabili attraverso SmartRAG.

SmartRAG è utilizzabile anche per la gestione dei processi di progettazione dei corsi, poiché prevede la possibilità di caricare documentazione aziendale da elaborare in ottica di instructional design.

Nick – LMS Helper

Nick è l’assistente di piattaforma che supporta i partecipanti nella gestione delle problematiche tipicamente di helpdesk.

Istruito con le casistiche tipiche dell’assistenza di primo livello, Nick offre un supporto immediato al partecipante nella comprensione del problema riscontrato, classificando tramite AI la problematica e offrendo una risposta personalizzata istantanea con le soluzioni e le istruzioni operative.

L’agent può essere istruito anche con casistiche tipiche della piattaforma del cliente o con altre casistiche di supporto (es. regole di iscrizione, modalità di certificazione, ecc.) specifiche del contesto d’uso.

Learnalyzer

Sistema di Learning Analytics sviluppato da Piazza Copernico e integrato nella piattaforma LMS Labe-l Academy.
È integrabile via API anche con altri LMS.

Learnalyzer permette di processare periodicamente i dati della piattaforma per studiare statisticamente gli andamenti degli studenti e rilevare tramite l’analisi predittiva le potenziali criticità nei dati.

L’adozione di un learning analytics consente di supportare il lavoro dei tutor con un sistema di analisi rigoroso e unificato, potendo valutare le situazioni in modo comparativo e più velocemente intervenire sulle aree di rischio.

L’uso di Learnalyzer:

  • Offre un monitoraggio continuo e oggettivo dei dati di tracciamento
  • Permette un intervento puntuale dei tutor sulle situazioni di potenziale criticità, intervenendo precocemente sulle possibili aree di inefficacia
  • Consente di valutare i contenuti e l’offerta formativa alla luce dei comportamenti agiti dai partecipanti (es. individuazione dei contenuti complessi, effettivi utilizzi, criticità nei punteggi), offrendo indicazioni chiare per poter riprogettare adeguatamente i percorsi formativi in base alle criticità emergenti dalla fruizione.
Semanticase Reporting

Software di analisi semantica che consente di analizzare i dati documentali e le informazioni tabellari per individuare insight strategici.

Attraverso modelli di NLP integrati con AI Generativa, Semanticase Reporting aiuta a leggere i dati testuali, riducendo effort e complessità dell’analisi.
Fornisce analisi di topic, trend temporali, sentiment analysis, ma anche metriche di linguaggio.

Consente a ogni operatore di avviare l’analisi attraverso un sistema user-friendly, inserendo l’intervento dell’esperto della materia, non nell’onerosa fase di classificazione e organizzazione dei dati, ma direttamente nella fase più importante di interpretazione dei risultati.

Può essere utilizzato per l’analisi dei dati del mondo HR, in particolare indagini di clima, performance management, talent acquisition e reporting HR.