L’UTILIZZO VIRTUOSO DI SEMANTICASE ALL’INTERNO DELLA DIDATTICA SCOLASTICA

LA TESTIMONIANZA DI DUE STUDENTESSE

Abbiamo festeggiato la fine dello scorso anno scolastico dedicando questo spazio all’utilizzo del nostro software Semanticase all’interno dei percorsi scolastici, con la testimonianza di un’insegnante.

Vogliamo con l’occasione dell’inizio di questo nuovo anno scolastico dare la parola agli studenti che hanno avuto modo di usare Semanticase.

Nella fattispecie due ragazze che l’anno scorso hanno frequentato il primo anno del Liceo Classico Mameli di Roma, Eugenia Daniele e Ylenia Orsini hanno scritto un articolo sul giornale scolastico Agorà di Via Micheli parlando dell’attività che le ha coinvolte nell’ambito del progetto di curvatura digitale del liceo, e spiegando brillantemente il progetto didattico in cui è stato utilizzato Semanticase.

La loro testimonianza si è conclusa con la scrittura di un articolo dal titolo “Come raccontare una storia con gli algoritmi”, incentrato sui risultati dell’analisi con Semanticase del romanzo di Fabio Sanfilippo “Nel fango”. 

Ringraziamo Eugenia e Ylenia per aver scelto di condividere con noi una piccola parte del proprio percorso educativo.