FACCIAMO IL PUNTO SUL MERCATO DEL DIGITAL LEARNING

FINALMENTE SI REGISTRA LA CRESCITA CHE MERITIAMO

Nonostante il periodo di pandemia lo abbia portato prepotentemente alla ribalta, il mercato del Digital Learning ancora non viene considerato un business meritevole di attenzione da parte dei principali operatori nel campo delle ricerche di mercato, che continuano a sfornare report sulla Formazione inserendo in un unico calderone la formazione scolastica e universitaria, la formazione linguistica, la formazione d’aula, i corsi online, la Fad (non ci crederete, ma alcuni la chiamano ancora così…), il coaching, e chi più ne ha più ne metta.

Abbiamo quindi voluto mettere un punto fermo nelle nostre valutazioni sul mercato, e con l’aiuto di alcune professionalità interne ed esterne con expertise nel campo delle indagini di mercato, abbiamo avviato una – non facile – raccolta delle poche fonti autorevoli esistenti, e svolgendo una vera e propria indagine desk per estrapolare alcuni dati affidabili di base sull’entità e sulle caratteristiche di questo mercato in cui da molti anni operiamo, fortunatamente con successo.

Abbiamo estrapolato dall’analisi delle fonti una crescita a livello mondiale che – dal 2000 al 2021 – si avvicina addirittura al 900%, con ulteriori previsioni di crescita composta annua del 12% dal 2021 al 2026.

Il mercato italiano è mediamente più arretrato di quello dei grandi paesi europei, ma attualmente mostra uno sviluppo più marcato di questi ultimi e dovrebbe sostanzialmente raddoppiare dal 2021 al 2026.

Se volete saperne di più, leggete l’infografica con i principali risultati dell’indagine, che volentieri mettiamo a disposizione.