In Piazza Copernico è stato istituito un Comitato Aziendale per l’Intelligenza Artificiale

Nel corso del mese di Dicembre 2025 Piazza Copernico ha istituito ufficialmente un  Comitato interno per l’Intelligenza Artificiale, nuovo punto di riferimento per guidare e accompagnare l’evoluzione tecnologica in modo consapevole e responsabile.

 

La missione del Comitato

Il Comitato avrà il compito di monitorare costantemente le novità normative sull’AI, sia dal punto di vista giuridico che pratico, aiutando l’azienda e tutti i dipendenti a orientarsi in un contesto in continua evoluzione.

Tutte le persone di Piazza Copernico potranno rivolgersi al Comitato per porre domande, condividere dubbi o chiedere chiarimenti sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle proprie attività quotidiane, lavorative e non.

Formazione e strumenti per ogni persona

L’azienda metterà a disposizione momenti formativi dedicati, corsi specifici e vademecum pratici per promuovere un utilizzo corretto, etico e sicuro dell’AI.

Inoltre un esperto di AI sarà sempre a disposizione di tutte le funzioni aziendali per offrire supporto tecnico e consulenza pratica sull’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale.

Piazza Copernico sempre pronta a cogliere in anticipo il cambiamento: l’AI è una grande opportunità, ma fin da subito possiamo e dobbiamo imparare a sfruttarla al meglio, ma in modo responsabile e innovativo.

Chi vuole seguire il nostro esempio, può cominciare la propria formazione dal nuovo corso digitale, accessibile AA,  AI ACT: principi e regole per un utilizzo produttivo e responsabile dell’intelligenza artificiale

Salta al contenuto