Intelligenza Artificiale e Robotica

INGUA: ITALIANO, INGLESE 

DURATA: 8 ORE 

MODALITA’: online o in presenza 

OBIETTIVI 

Fornire ai partecipanti le conoscenze di base nel campo dell’intelligenza artificiale e le tendenze del settore per avere un quadro completo sulle sue potenzialità e sui suoi impatti nel business. 

 

DESTINATARI 

Dipendenti o manager aziendali. 

 

ARGOMENTI 

  • Storia dell’intelligenza artificiale
  • Concetti base di Machine Learning (apprendimento supervisionato, non supervisionato, rinforzato)
  • Principali modelli ed algoritmi di Machine Learning (regressione lineare/polinomiale, regressione logistica, alberi decisionali, ecc)
  • Processamento e gestione dei dati (training set, test set validation set, bias/varianza, regolarizzazione)
  • Reti neurali (reti convoluzionali e computer vision, reti generative avversarie, modelli sequenziali, transfer learning, transformers e natural language processing e prompting, modelli multiodali)
  • Casi di applicazione di intelligenza artificiale: Netflix, DallE-3, Midjourney, Stable Diffusion, Stable Audio, Nansy, ecc
  • Robotica e casi applicativi (Ameca, Sophia, ecc)
  • L’etica nell’intelligenza aritficiale (casi studio, best practices, i robot ruberanno il lavoro?)
  • Approcciare all’intelligenza artificiale in azienda (figure professionali, framework, librerie, modelli preaddestrati, ecc)
  • L’intelligenza artificiale applicato alla realtà aumentata e realtà virtuale

 

CONTENUTI E DOCENZA A CURA DI PROFESSION AI