KNOWLEDGE MANAGEMENT

STRUMENTI PER I SISTEMI DI KNOWLEDGE MANAGEMENT

I nostri obiettivi
CHIARIRE, FACILITARE, CONDIVIDERE

Chiarire e sintetizzare processi aziendali, con pertinenza e aggiornamento

Facilitare la lettura di delibere, procedure organizzative, istruzioni operative, utilizzando linguaggi agili e innovativi

Condividere lessons learnt, case histories, faq e modelli

CHE COSA OFFRIAMO PER IL KBMS

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti degli impiegati, a carattere pratico: to do lists, modelli, esempi già realizzati, ecc.
Tutto già “pronto all’uso”.

WIKI-ED

Un glossario navigabile completo, che contenga tutte le sigle e gli acronimi utili, da popolare con nuovi termini e definizioni.

VIDEOPILLS

L’uso dei principali strumenti informatici, come Smile o Four, in sintetiche simulazioni video.

INFOGRAFICHE NAVIGABILI

Il mouseover/click su aree attive consente di aprire info sulle varie fasi dei processi. La tipica “letture verticale” lascia il passo a un tipo di “lettura ipertestuale”.

WHITEBOARD ANIMATION

Foglio bianco, una mano che disegna, il tratto di matita. Per video zoom su contenuti non soggetti a frequente manutenzione utili a “raccontare” in modo leggero e accattivante.

WEBINAR/VIDEO INTERVIEW

Appuntamenti live con impiegati esperti della materia, in occasione di eventi, come la pubblicazione delle delibere, da vivere al momento o rivedere in seguito scaricandoli (mp4 o poadcast).

PERCHÉ AFFIDARSI ALL’EXPERTISE PIAZZA COPERNICO NEL KBMS

Piazza Copernico è in grado di integrare, in un unico progetto KBMS:

  • un’efficiente piattaforma LMS offerta in Cloud (dotata di un modulo di knowledge),
  • lo sviluppo di corsi on-line ad hoc,
  • un nutrito catalogo di corsi on-line,
  • i servizi di community knowledge,
  • i servizi di supporto all’erogazione dei progetti di formazione (help desk, segreteria didattica, tutoring di processo e di contenuto),
  • la gestione di progetti di knowledge.

Ha infatti progettato e sviluppato, negli ultimi 5 anni, oltre 1.000 ore di corsi di formazione online, erogando servizi di supporto all’apprendimento a circa 150.000 utenti l’anno.

Piazza Copernico ha sviluppato oltre 500 titoli di corsi online a catalogo (standard scorm, sviluppati in html5 e compatibili con le principali piattaforme di e-learning) su temi di interesse trasversale.

E’ dotata di certificazioni nell’ambito della Qualità (UNI EN ISO 9001:2015  per i settori EA 33 e EA 37), dell’Informatica (ISO/IEC 27001:2013) e Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015).

Inoltre il gruppo di Ricerca e Sviluppo, avvalendosi di prestigiosi partner a livello nazionale ed internazionale, (Università Federico II di Napoli, Politecnico di Torino, Università di Nebrija di Madrid, CNR), ha sviluppato soluzioni innovative relative alla gamification, alla verifica dell’apprendimento, all’analisi semantica e allo studio, tramite analytics, di indici predittivi e di performance delle attività di formazione.

KBMS IN POCHE PAROLE

CONDIVISIONE DEL SAPERE PROFESSIONALE, PUNTO DI ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE UTILE AL PROPRIO LAVORO

Non soltanto un repository di materiali e informazioni, ma anche contenuti in grado di fare tesoro e capitalizzare esperienze e conoscenze “formal & informal” maturate all’interno dell’azienda.

Un sistema di gestione della conoscenza, che archivia e recupera la conoscenza per migliorare la comprensione, la collaborazione e l’allineamento dei processi.

I sistemi di gestione della conoscenza possono essere sviluppati all’interno delle organizzazioni, ma anche nei confronti dei propri utenti o clienti.

L’obiettivo è consentire a molte persone di collaborare alla creazione e soprattutto alla condivisione di informazioni all’interno di un sistema multiutente.

KBMS È UN SISTEMA DI KNOWLEDGE SHARING

FORMALE

istruzioni operative, delibere

PROCEDURALE

Sistemi e processi

DI SCENARIO

Contesto normativo e di business

OPERATIVO

Best practices, lessons learnt, “DOs and DON’Ts”

I VANTAGGI DEL KBMS IN AZIENDA

VANTAGGI PER L’ORGANIZZAZIONE
  • Risolvere più rapidamente problemi operativi
  • Identificare immediatamente le competenze coinvolte
  • Organizzare la conoscenza aziendale per manutenerla adeguatamente
  • Favorire engagement e senso di appartenenza
VANTAGGI PER GLI IMPIEGATI
  • Lavorare in modo più rapido ed efficace
  • Diventare soggetti attivi (contributor) della conoscenza aziendale
  • Valorizzare e dimostrare le proprie competenze
  • Apprendere in modo informale e sociale