La comunicazione nella formazione

La comunicazione nella formazione

Durata:7 ore e 45 minuti

 

Obiettivi:

  • Acquisire conoscenze avanzate sui processi di apprendimento adulto, principi andragogici e metodologie per una formazione efficace e strutturata.
  • Sviluppare competenze professionali nella comunicazione, gestione dell’aula, leadership e feedback, ottimizzando l’interazione con partecipanti e situazioni complesse.
  • Progettare e implementare percorsi formativi in presenza e a distanza, integrando strumenti digitali, LLM e tecnologie multimediali sicure.

 

Contenuti: 

  • Apprendimento dell’adulto per una formazione efficace
  • Il processo di apprendimento e i principi di andragogia
  •  Le teorie dell’apprendimento
  • L’apprendimento e il ruolo di una comunicazione efficace
  • L’apprendimento e le forme di condizionamento
  • Il ruolo della memoria
  • Strategie comunicative nella formazione
  • Gli elementi della comunicazione
  •  La comunicazione verbale scritta e orale in aula
  •  La comunicazione non verbale in aula
  • Empatia
  • Comunicazione inclusiva
  • Gli stili comunicativi
  • Stili di leadership
  • Il Public speaking
  • Gli stereotipi di genere
  • Il potere delle parole
  • La progettazione della formazione
  • Il ciclo formativo
  • Saper progettare la formazione
  • L’arte del feedback
  • La gestione dell’aula, dei partecipanti difficili e delle situazioni critiche
  • Saper gestire le difficoltà
  • La comunicazione efficace
  • Gestione della rabbia
  • Il leader assertivo
  • Come diventare un buon leader
  • La leadership Gentile
  • Le 4 regole del problem solving
  • Gli strumenti di intelligenza artificiale per la formazione
  • Sicurezza e Dati Sensibili negli LLM
  • Principali LLM Disponibili – Chat GPT
  • Principali LLM Disponibili – Gemini
  • Principali LLM Disponibili – Claude
  • Principali LLM Disponibili – Copilot
  • Principali LLM Disponibili – Deepseek
  • Principali strumenti basati su GenAI per uso multimediale
  • TEST FINALE

CODICE CORSO

I0006_25_05

Salta al contenuto