Oggi ricorre la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità.

Siamo orgogliosi di onorare questa giornata con la scelta di sponsorizzare gli Accessibility Days in corso fra oggi e domani a Roma, il più grande evento italiano sul tema dell’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali.

Da molto tempo ci occupiamo di accessibilità, e da più di un anno ne parliamo come uno dei temi più rilevanti che il mondo dell’e-learning deve affrontare in tempi strettissimi.

Innanzitutto, perché chiunque in qualsiasi condizione deve poter accedere senza discriminazioni alla formazione digitale.

Oltre alla questione etica, ci sono però anche degli aspetti pratici e normativi di cui tenere conto:

  • La necessità di rispettare le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che definiscono i criteri di accessibilità applicabili ai prodotti e servizi IT;
  • Il termine per l’adeguamento dei siti web e delle applicazioni mobili agli obblighi di accessibilità era fissato per il 5 Novembre 2022;
  • L’obbligo di conformarsi al D.Lgs. 2022/82, che recepisce l’”Accessibily Act” riguardante i requisiti di accessibilità di prodotti e servizi non solo per la PA ma anche i soggetti privati, e che diventerà operativo a partire dal 28 Giugno 2025.

Non è un caso quindi che, fra i tanti temi di Digital Learning presentati da Piazza Copernico nell’ambito della 15° Edizione della International Conference on Mobile, Hybrid, and On-line Learning – eLmL 2023, tenutasi quest’anno in Italia a Venezia, dal 24 al 28 Aprile 2023, uno degli studi più rilevanti presentati sia stato proprio quello sull’accessibilità.

Il nostro team di produzione di corsi e-learning che si è dedicato alla preparazione dell’intervento, formato da Saverio Santulli Sanzo, Marta Federici, Silvio Meconi, Alice Antonello, Giuseppina Somma, Antonio L’Abbate, Daniele Consorti, Claudia Falconio, lavora da parecchio tempo su questi temi, e ha prodotto un articolo scientifico ricco di spunti informativi, oltre a presentare le modalità accessibili applicate all’interno dei progetti formativi di Piazza Copernico.
Il lavoro è stato presentato, a nome dell’intero team, da Saverio Santulli Sanzo.

Accessibility in e-learning_from Inclusive Choice to Universal Training

Abstract

The article discusses the topic of digital accessibility as the ability of information systems to deliver usable services and provide usable information, avoiding any form of discrimination, including that oriented toward those who require assistive technologies or special computer configurations due to disabilities or unsuitable environmental conditions. In this paper, the experience of the Piazza Copernico’s development team is explained in regarding the implementation of an accessible and usable course. The paper shows the complexity of this topic and the main solutions implemented in a real example to guarantee an effective inclusive learning environment.

Per approfondire il nostro approccio all’accessibilità digitale, seguiteci anche al prossimo Learning Forum 2023, in cui il nostro General Manager Oliviero Vittori condurrà il Phygital Talk

“L’E-LEARNING COME STRUMENTO DI INCLUSIONE: IN CHE MODO LA FORMAZIONE PUÒ DIVENTARE MOTORE DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE”.

Fra i partecipanti al panel anche Claudia Falconio, Technology Enhanced Learning Director di Piazza Copernico, che illustrerà i risultati di un gruppo di lavoro che lavora da almeno due anni su questo argomento.


Per informazioni sul tema dell’accessibilità all’interno di progetti formativi digitali o per prendere visione dell’articolo scientifico completo pubblicato nell’ambito della conferenza, scrivere a info@pcopernico.it.