Giovedì 30 Giugno 2022 a Torino, nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale dell’Automobile si è svolta la premiazione della VII Edizione del  Premio Eccellenza Formazione promosso dall’Associazione Italiana Formatori.

Il nostro progetto “SMARTWORKING, LA WEB SERIE” si è aggiudicato il 1°premio nella categoria COMUNICAZIONE.

Hanno ritirato il premio Elena Messore e Eraldo Colombo per Piazza Copernico e Silvia Guidi per Sorgenia, che hanno raccontato il lavoro sinergico e divertente che ci ha portato a questo brillante risultato.

La motivazione del nostro premio.

Visti i riconoscimenti assegnati mi sembra che la ‘freschezza comunicativa’ sia stato un criterio comune nell’individuare chi premiare. Ogni valutazione, si sa, è determinata sia dal contenuto sia dal contenitore, entrambi rilevanti. In questo caso ciò che ha avuto la meglio è stata la capacità di sedurre e di raccontare i contenuti in modo leggero, quasi umoristico, fresco appunto. Si spiega così il primo premio a Piazza Copernico.

Guido Avigdor

Presidente di Giuria area Comunicazione del premio PEF

Smartworking, la webserie

La vita di quattro famiglie rivoluzionata dallo smartworking. Un condominio che prova a vivere il new normal.

La formazione incontra il people caring attraverso potere liberatorio delle risate.

Le carte vincenti del progetto
  • Video experience
  • Storytelling
  • Humor
  • Team di lavoro
  • Trasferibilità in altri ambienti di lavoro
IL PROGETTO

L’idea di “Smartworking – La Webserie” è nata, durante la pandemia da Covid 19, dall’esigenza di supportare i tutto il personale Sorgenia Spa nelle nuove modalità lavorative in smartworking.

Dall’esigenza di Sorgenia di comunicare ai propri dipendenti “Noi ci siamo”, è nata l’idea della web serie.

Un’iniziativa di formazione e informazione, ma anche un’operazione di people caring: lavorare a distanza non deve intaccare il senso di appartenenza all’azienda.

Il progetto ha avuto una durata di sei mesi (maggio – ottobre 2021), e ha coinvolto tutto il personale Sorgenia, che ha partecipato anche nel ruolo di attore, contribuendo a potenziare l’engagement.

La webserie è stata costruita sulle storie di un ristretto numero di personaggi, in un ambiente familiare e ordinario, un condominio rivoluzionato dalle nuove ruotine generate dallo smartworking. Protagoniste quattro famiglie, scelte con attenzione ai valori di Diversity e Inclusion.

In nove episodi si è strizzato l’occhio a situazioni tipiche di vita lavorativa in smartworking, toccandone sia le criticità sia gli aspetti di valore.

In scena sono andate situazioni assurde, comiche, ma decisamente verosimili; non sono mancati anche piccoli “omaggi” alle serie tv del momento.

Un’infografica alla fine di ogni episodio proponeva istruzioni per lavorare meglio, in ottica di salvaguardia del benessere delle persone, del work-life balance e della produttività.

Il linguaggio utilizzato è volutamente stato “tipicamente Sorgenia”, perché ogni dipendente potesse ritrovarsi nella routine lavorativa.

LA CAMPAGNA SOCIAL

Un articolo sul magazine “Sorgenia Up” ha dato avvio alla campagna formativa e all’esperienza social, pensata per incrementare l’aspettativa sull’uscita degli episodi. La campagna è terminata con la pubblicazione dei bloopers.

Silvia Guidi (Diversity, Inclusion & People Care, Direzione Innovazione & Sviluppo di Sorgenia SpA)

“Smart Working – La web serie è stata per noi una nuova esperienza di apprendimento: grazie alla nostra collaborazione con il team di Piazza Copernico, per la prima volta abbiamo utilizzato l’ironia per trasferire contenuti di valore e lo abbiamo fatto in piena pandemia, quando il contesto intorno a noi era tutto fuor che ‘giocoso’. Da qui la decisione di veicolare le istruzioni per vivere al meglio la nostra nuova ‘vita connessa’ con una modalità leggera e divertente che fosse in linea con i nostri valori, tra cui spicca il principio ‘DIVERTITI’ che si traduce così: in Sorgenia affrontiamo con entusiasmo e passione le sfide che ci si presentano, collaborando tra di noi e incoraggiando l’autorealizzazione di tutti. Inoltre, abbiamo coinvolto direttamente i nostri colleghi attraverso un ‘contest’ che ha consentito loro di giocare un ruolo da protagonista o co-protagonista in alcuni episodi della web serie, accanto agli attori di Piazza Copernico: un altro aspetto che ha generato engagement e che ha contribuito a rendere questo progetto formativo ancora più interessante e stimolante per noi di Sorgenia”.