
LA CERTIFICAZIONE WWI
La certificazione per la gender equality, conferita da Winning Women Institute, è un riconoscimento prestigioso per le imprese che perseguono un modello aziendale positivo e aderente a una realtà inclusiva.
La certificazione WWI è il frutto di un’indagine mirata, volta a sondare lo status sulla Parità di Genere nei contesti organizzativi.
Gli interventi che un’azienda deve attuare al fine ottenere il bollino WWI sono molteplici, e in particolare:
- colmare il gap salariale fra uomini e donne;
- monitorare, indirizzare e sensibilizzare i comportamenti dei dipendenti e dei consumatori sul tema della gender diversity.

Il processo di certificazione per la Gender Equality prevede 3 fasi:
- Pre-audit(analisi del contesto dell’azienda e primo ispezione sulla Parità di Genere con rilascio di un report);
- Audit che indaga, tramite il modello definito dal Dynamic Model Gender Rating, i valori riscontrati su dei precisi indicatori;
- Comunicazionesull’avvenuta Certificazione (realizzazione di una campagna apposita per fini istituzionali e commerciali).
Le aziende che ottengono questa certificazione, oltre a migliorare la propria reputazione sul mercato, possono essere un modello positivo per altre aziende.
Il contributo di Piazza Copernico
Piazza Copernico offre alle aziende che utilizzano la sua piattaforma LMS l’inserimento dell’elaborazione di un report riguardante il grado di partecipazione alla formazione da parte delle dipendenti donne, report che ha già contribuito a fornire ad alcuni clienti dati utili per essere sottoposti all’indagine per l’ottenimento e/o il rinnovo della certificazione WWI.
Il Report Certificazione WWI può essere richiesto e inserito fra i report ad hoc da tutti i clienti interessati che ne facciano richiesta.
Fra tutti i Report che offriamo questo ha per noi un carattere di pregio ed eccezionalità, perché è motivo di soddisfazione poter collaborare con realtà aziendali il cui obiettivo è puntare al riconoscimento dell’equità di genere come valore fondamentale, ancor più se un piccolo tassello di questo processo è targato Piazza Copernico.