+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

Una grande opportunità per affrontare in modo reale la Digital Transformation.

 

Un’opportunità che, una volta tanto, viene finanziata.

 

Il Bonus Formazione 4.0 è una misura del MiSE, che viene erogata sotto forma di Credito d’Imposta, e prevede agevolazioni fino al 60% sulle spese sostenute per la formazione del personale.

Analizziamo l’obiettivo dichiarato dal MiSE:

“Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal Piano Transizione 4.0, cosiddette tecnologie abilitanti.

Ma il vero obiettivo di questa misura non è solo favorire lo sviluppo diretto delle competenze di Aziende e StartUp in termini di innovazione, tecnologia e digitalizzazione, quindi di fatto la digitalizzazione delle imprese.

Prima di questo step finale, l’obiettivo meno diretto ma sicuramente più urgente e propedeutico al suo raggiungimento è far sì che nelle Aziende, soprattutto nelle PMI, si diffondano quelle nozioni di base necessarie a creare una consapevolezza dell’utilità di un avanzamento tecnologico.

Ciò che deve essere chiaro è che gli incentivi fiscali, sempre ben accetti, devono però consentire di formare davvero le risorse interne, sviluppando le loro competenze anche in un orizzonte trasversale e di medio- lungo termine, e attraverso una attenta pianificazione del processo di innovazione.

Non a caso l’attività formativa non può essere generalista, ma deve necessariamente coinvolgere specifici ambiti aziendali, quali informatica, vendite e marketing, tecniche e tecnologie di produzione.

Non solo. Fra le tecnologie abilitanti sono state specificamente individuate alcune categorie, che almeno nell’intenzione dovrebbero essere costantemente aggiornate dal legislatore adattandole al veloce sviluppo tecnologico insito nella loro natura:

  • Advanced Manufacturing Solutions
  • Additive Manufacturing
  • Augmented Reality:
  • Simulation
  • Horizontal/Vertical Integration
  • Industrial Internet
  • Cloud & Fog Computing
  • Cyber Security
  • Big Data & Analytics
  • Internet of Things

La formazione dovrà quindi essere incentrata su robot collaborativi interconnessi e programmabili, sull’uso di stampanti 3D, sulla realtà aumentata a supporto dei processi produttivi, sull’ottimizzazione e la comunicazione multidirezionale dei processi, sull’integrazione e la gestione dei dati, sui nuovi sistemi di logistica, e su tutti i temi legati alla Sicurezza, alla Privacy e all’etica aziendale legati alle nuove tecnologie.

Esplora la nostra offerta di Digital Learning per le PMI sulle tecnologie abilitanti.

Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.