PREMESSA

Le Linee guida per l’accessibilità (WCAG) prevedono tre livelli di conformità:

  • A (livello minimo)
  • AA (tutti i requisiti del Livello A più altri criteri aggiuntivi)

Per soddisfare la conformità al Livello AA, il prodotto deve essere utilizzabile e comprensibile per la maggior parte delle persone con o senza disabilità.

Alcuni requisiti degni di nota includono contrasto cromatico, testo alternativo per le immagini, accessibilità da tastiera e altro ancora.

  • AAA (tutti i requisiti dei Livelli A e AA più ulteriori criteri).

Questo livello rappresenta ovviamente il più alto standard di accessibilità, e include una serie di criteri più completa, come un rapporto di contrasto più elevato tra testo e sfondo, l’interpretazione nel linguaggio dei segni per i contenuti video preregistrati e altri requisiti avanzati.

È importante notare che raggiungere il livello AAA nelle WCAG equivale a raggiungere il massimo dello standard di accessibilità e potrebbe non essere fattibile in tutte le situazioni.

Il livello AA è considerato universalmente considerato un obiettivo soddisfacente, che migliora significativamente l’accessibilità.

UN IMPEGNO ETICO E PROFESSIONALE

Già da alcuni anni stiamo affrontando il tema dell’accessibilità nella progettazione delle nostre applicazioni digitali per la formazione.

Quando progettiamo i nostri corsi la prima preoccupazione è quella di procurare un’esperienza piacevole e utile per qualsiasi persona che ne fruirà.

L’accessibilità per tutti è quindi il requisito base che viene definito già in fase di progettazione del corso formativo digitale.

Qualsiasi nuovo prodotto sviluppato dal nostro team di produzione ha l’obiettivo di soddisfare necessariamente tre requisiti:

  • percepibilità,
  • utilizzabilità,
  • comprensibilità.

Abbiamo al nostro interno un team specializzato sull’accessibilità, che ha avuto vari riconoscimenti anche a livello internazionale ottenendo premi e pubblicazioni di articoli a livello scientifico.

L’OBIETTIVO DI UN CATALOGO DI SOLI CORSI (COME MINIMO) ACCESSIBILI AA

Già da oltre un anno, stiamo introducendo di default in tutte le nuove release dei corsi digitali due requisiti che facilitano l’accessibilità per tutti:

  • SOTTOTITOLATURA DEI VIDEO (anche multilingua)
  • REGOLAZIONE DELLE DIMENSIONI DEI CARATTERI DELLA SOTTOTITOLATURA

Tutti i nuovi corsi che produciamo soddisfano pienamente il livello AA, e stiamo lavorando alacremente per ottenere in tempi stretti un catalogo standard in cui tutti i corsi saranno accessibili AA.

Ma non ci fermiamo qui.

Quando necessario, o su richiesta, prevediamo la possibilità di inserire nei corsi e-learning la TRADUZIONE LIS, lingua italiana dei segni.

E siamo in grado di fornire corsi accessibili AAA ad hoc.

UNA CELEBRAZIONE VENTENNALE IMPORTANTE

Proprio il 9 gennaio 2004, il Parlamento italiano approvò all’unanimità la “Legge Stanca” sulla accessibilità dei siti internet della pubblica amministrazione. Fu la prima legge del genere in Europa.

Celebrare i 20 anni da questa fondamentale tappa nel cammino verso un mondo più accessibile, significa per noi non fermarci una volta raggiunto questo obiettivo di un catalogo interamente accessibile AA.

Viviamo ogni giorno la situazione di un work in progress, perché in questo momento il dibattito, pubblico e al nostro interno, su come rendere sempre più accessibili le nostre applicazioni digitali per la formazione è in continuo sviluppo.