
Si sta concludendo con la fine di questo anno un innovativo progetto di formazione professionale dedicato al personale dei centri commerciali.
Sia la figura dello/a store manager sia quella del commesso/a sono fondamentali nel settore del retail, e pur variando le loro responsabilità in base a tipologia dei prodotti, dimensioni del punto vendita e l’appartenenza o meno a una catena, le loro competenze sono cruciali in tutta la gestione dei processi e dei rapporti con la clientela.
È partendo da questa premessa che in Eurocommercial Properties Italia, uno dei principali player europei nel settore dei centri commerciali, è nata l’idea di offrire al personale dei propri Centri la possibilità (non l’obbligo) di potenziare la propria formazione per questi ruoli, accrescendo le competenze necessarie a gestire in modo sempre più professionale i clienti, e migliorando nel contempo l’esperienza di acquisto della clientela dei Centri.
Il progetto – per ora attivato nei centri Carosello, Il Castello e I Gigli dove sta arrivando alla sua conclusione – è stato progettato ed erogato da Piazza Copernico con modalità innovative, in modo da facilitare l’adesione a figure professionali che tipicamente non hanno la possibilità di impegnarsi a lungo e in modo continuativo su un corso.
Quindi erogazione al 100% digitale, accesso ai corsi tramite App, corsi di breve durata (“pillole formative”), video interattivi, contenuti incentrati su temi di interesse personale e non solo professionale, tanti esempi di vita lavorativa quotidiana.


Alcuni dei corsi sono stati confezionati su misura all’interno del centro Carosello, in modo da immergere il percorso formativo nel reale ambiente lavorativo.
Tutta formazione certificata che i partecipanti potranno inserire nel proprio bagaglio di competenze personali.
Un programma formativo all’avanguardia, che sta riscuotendo una buona risposta e verrà probabilmente esportato in molti altri centri commerciali.
Ne hanno parlato Viola Manzoni (Asset Manager Eurocommercial Italia) e Eraldo Colombo (Senior Partner Piazza Copernico) in un’intervista su Economy – N. 83 Dicembre 2024

Viola Manzoni e Eraldo Colombo nel Centro Carosello di Carugate (MI)