
Piazza Copernico, già iscritta nella Sezione A degli elenchi delle strutture e delle professionalità idonee ad operare con Forma.Temp (codice identificativo 223881), è ora iscritta anche nella Sezione C dell’Elenco riguardante la Formazione a Distanza (codice identificativo 240055).
Piazza Copernico è quindi pronta ad operare con Forma.Temp nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo:
- sia attraverso la propria struttura formativa,
- sia attraverso la Piattaforma LMS per la Formazione a Distanza.
Grazie al Fondo Forma.Temp, che opera nella formazione e nel sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione e su iniziativa delle Agenzie per il Lavoro, ci è possibile ora erogare formazione finanziata anche in e-learning ai lavoratori che hanno la necessità di qualificarsi o riqualificarsi professionalmente.
Le attivita’ di forma.temp
Forma.Temp è stato costituito nel 2000 in applicazione della Legge n. 196/1997, che ha introdotto nel nostro ordinamento la fornitura di lavoro temporaneo. Le attività di Forma.Temp si svolgono sotto la vigilanza dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e sono finanziate con il contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati, a carico delle Agenzie per il Lavoro.
Forma.Temp, è un fondo per la gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito, le cui attività sono destinate:
- ai lavoratori a tempo determinato
- ai lavoratori a tempo indeterminato
- agli apprendisti
Prevede il finanziamento della formazione per:
- l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze,
- l’aggiornamento,
- la qualificazione e la riqualificazione professionale