E’ per noi un punto d’onore diventare uno dei partner ufficiali di questa importante iniziativa, che rinnova il nostro impegno continuo di organizzazione attenta al tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

Al centro della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, che l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) promuove nel triennio 2020-2022 in tutta Europa, sono le patologie muscoloscheletriche.

I DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI (DMS)

Sono uno dei disturbi più comuni legati al lavoro.

I DMS lavoro correlati colpiscono la schiena, il collo, le spalle e gli arti superiori e inferiori,  e denotano qualsiasi danno o disturbo delle articolazioni o di altri tessuti.

I problemi provocati dai DMS vanno da malesseri e dolori di lieve entità sino ad affezioni mediche gravi che costringono ad assentarsi dal lavoro o per le quali sono necessarie cure mediche. Nei casi più gravi, possono persino portare a disabilità e alla necessità di abbandonare il lavoro.

In Europa colpiscono milioni di lavoratori, e fra l’altro costano miliardi di euro ai datori di lavoro. Prevenire i DMS quindi non solo significa migliorare la vita dei lavoratori, ma è anche una scelta intelligente dal punto di vista economico per le imprese.

La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” si articolerà lungo i prossimi mesi in una serie di azioni, eventi, premi di buone pratiche, incontri accademici e contributi editoriali, e sarà coordinata in Italia dall’Inail, Focal Point nazionale Eu-Osha attraverso la Direzione centrale prevenzione.

La nostra adesione alla campagna consisterà in una serie di azioni atte a sensibilizzare e diffondere la conoscenza sul tema dei DMS innanzitutto presso i nostri collaboratori e clienti, e nello specifico attraverso modalità di diffusione come webinar di formazione, informazioni e news da diffondere sulle reti di comunicazione e sui social media.

Nel corso dell’anno verrà organizzato un evento specificamente dedicato alla promozione della campagna.

Vi terremo aggiornati su tutte le iniziative che metteremo in atto sull’argomento.

Nel frattempo, cominciate subito ad alleggerire il carico!