Che cos’è un Sistema di Knowledge Management?

“Un sistema di gestione della conoscenza, che archivia e recupera la conoscenza per migliorare la comprensione, la collaborazione e l’allineamento dei processi”.

L’obiettivo dei sistemi di gestione della conoscenza è consentire a molte persone di collaborare alla creazione e soprattutto alla condivisione di informazioni.

Ma in pratica in che cosa consiste?

Non si tratta semplicemente di raccogliere informazioni e documenti. Occorre anche saper estrarre da questi repository nuovi materiali e oggetti formativi in grado di capitalizzare le informazioni e le esperienze raccolte.

Quindi la creazione di Sistemi FAQ, di corsi interattivi, infografiche, glossari, video pills, programmi di webinar, e moltissimi altri materiali – formali, operativi, ma anche informali – adatti alla condivisione della conoscenza.

Perché è utile un sistema di Knowledge Management all’interno delle aziende?

Per l’organizzazione, significa innanzitutto organizzare e mantenere aggiornata la conoscenza aziendale, identificare e arricchire le competenze, affrontare velocemente l’operatività, favorire engagement e senso di appartenenza.

Per i dipendenti dell’azienda, significa innanzitutto essere messi in grado di lavorare in modo più rapido ed efficiente, ma anche valorizzare le proprie competenze e diventare soggetti attivi nel contributo alla conoscenza aziendale.

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