
Oltre 3 ore di formazione totale, suddivisa in sei corsi digitali, accessibili AA, che affrontano tutti i temi più caldi legati all’introduzione di condotte sostenibili nelle aziende e negli enti.
Un percorso formativo completo, frutto della partnership con Ermes, che copre tutti gli aspetti del tema della sostenibilità, toccandone gli aspetti teorici, normativi, etici, amministrativi e comunicativi.

Si parte dalle basi (definizione di sviluppo sostenibile, significato di CSR e sua evoluzione verso l’ESG, tecniche di washing,…).

Si passa poi all’evoluzione normativa della rendicontazione di sostenibilità e al contenuto e alle finalità della Direttiva CSRD, con un approfondimento sugli obblighi di rendicontazione e i soggetti coinvolti.

Si approfondisce l’importanza della sostenibilità ambientale per aziende italiane e quali sono le principali certificazioni disponibili per dimostrare la sostenibilità aziendale.

Si arriva poi a definire il concetto di sostenibilità sociale e le strategie di implementazione delle politiche DEI, fino a conoscere le principali certificazioni sociali.

Si esaminano gli organi e i documenti chiave della governance aziendale, la struttura del Codice Etico e del Modello Organizzativo 231, le implicazioni del Lgs. 231/2001e la responsabilità amministrativa degli enti.

Infine vengono approfonditi il concetto del reporting di sostenibilità, il ruolo delle agenzie di rating ESG, e la struttura e gli elementi chiave di un Bilancio di Sostenibilità.