Piazza Copernico ha conseguito con convinzione la certificazione aziendale della Parità di Genere sul posto di lavoro.

DI COSA SI TRATTA

La certificazione è uno strumento introdotto con la Legge 162/2021, con l’obiettivo di incentivare le aziende ad adottare politiche adeguate a ridurre il gap di genere.

La Prassi di Riferimento che stiamo seguendo è la UNI/PdR 125:2022, pubblicata lo scorso marzo da UNI e presentata alla stampa dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti: uno strumento per misurare, valutare e rendicontare attraverso KPI, il livello di parità di genere raggiunto in azienda.

Una certificazione che ha innanzitutto lo scopo di avviare e monitorare un percorso virtuoso di cambiamento culturale nella propria organizzazione per raggiungere l’equità di genere.

PERCHÈ CI CREDIAMO

In Piazza Copernico – pur non avendone l’obbligo, perché sotto i 50 dipendenti – da sempre intendiamo promuovere i temi di uguaglianza, inclusione e coesione, e abbiamo deciso di intraprendere comunque il percorso per l’ottenimento della certificazione.

Perché siamo convinti che l’equità di genere sia un tassello fondamentale per un’azienda che voglia agire non solo rispettando un codice etico di comportamento, ma anche godendo dei benefici organizzativi ed economici che inevitabilmente ne scaturiscono.

A questo scopo stiamo predisponendo anche una serie di azioni e procedure finalizzate ad intraprendere un percorso virtuoso, volto innanzitutto a prevenire e eventualmente ad affrontare eventuali episodi di discriminazioni di genere in azienda.

Su tutti i canali di comunicazione interni ed esterni stiamo pubblicando documenti, adottando strumenti e provvedimenti in tale direzione, quali il Codice Etico ed il Codice di Condotta.

E’ stato anche costituito un Comitato Guida, composto da Marco Luzzatto, Cinzia Mezzetti e Sestilia Cherubini, con il compito di vigilare e promuovere in azienda una sana cultura relativa alla Parità di Genere.