Servizio giornalistico su ASKANEWS

Le previsioni di Piazza Copernico sui principali trend dell’e-learning in Italia spiegata in un’intervista al nostro Direttore Generale Oliviero Vittori.

In un servizio pubblicato su AskanewsPiazza Copernico protagonista del boom dell’e-learning in Italia (askanews.it)” , che comincia proprio con le immagini del nostro corso Molestie, aggressioni e violenze sul luogo di lavoro”, Vittori parlato di molti temi che riteniamo veramente centrali per lo sviluppo del nostro settore.

Ne ricordiamo le linee principali con le sue stesse parole:

HUMANISM

“Se dovessi definire in una sola battuta il principale trend lo definirei proprio come la necessità di mettere al centro dei progetti e-learning l’individuo, inteso come conoscenze pregresse, obiettivi, capacità di apprendimento e motivazioni.”

INTERATTIVITA’

“in questo momento finalmente disponiamo di strumenti per superare il maggior limite dell e-learning, che è quello dell’aspetto sociale. La sfida che ci attende è quella di rendere sempre più cooperativa e coinvolgente l’esperienza formativa”

PROGETTUALITA’ E COMUNICAZIONE

“sono cadute una serie di credenze dogmatiche sulla impossibilità di utilizzare efficacemente l’e-learning su temi non tecnici, come ad esempio le soft skills, e questo sicuramente porterà una maggiore attenzione alla progettualità e all’utilizzo di strumenti di comunicazione”

SERVIZI AGGIUNTIVI

“A giocare un ruolo centrale sono i servizi che le piattaforme Lms sono in grado di offrire per far fronte alla concorrenza del mondo social e di piattaforme come YouTube, sempre più popolata di contenuti formativi che potrebbero essere integrati nei progetti di e-learning aziendali”.

Inoltre “possiamo fornire informazioni utili per poter prevedere il comportamento degli utenti, e di conseguenza per poter progettare e programmare meglio le attività di formazione aziendale”

Il servizio pubblicato su Askanews è stato poi ripreso e ritrasmesso su tutte le sezioni news dei principali motori di ricerca (MSN, Yahoo, Virgilio, Tiscali), su molte testate online (Sole 24 Ore,  Notizie.it, Today.it, Smooto, Attivo TV, Visto sul Web,  Zazoom), e su varie testate locali (Corriere dell’Umbria, Corriere di Arezzo, Corriere di Viterbo, Corriere di Rieti, Corriere di Siena).