
Le Palestre Formative Digitali, innovativo modello di Gamification sviluppato da Piazza Copernico finalizzato all’attivazione di processi di apprendimento digitale experience driven, sono ormai diventate un Case Study riconosciuto per la sua eccellenza nel mondo della formazione.
La Palestra Formativa Digitale, che può essere utilizzata in progetti formativi sia Online sia in Aula, attraverso la metafora dell’allenamento sportivo permette di mettere in gioco le competenze in un ambiente realistico simulato.

Richiede una Progettazione complessa che deve necessariamente essere adattata alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda.
All’interno della Palestra Formativa Digitale viene ricostruito il micro-mondo organizzativo dell’utente, che viene immerso in uno scenario in cui dovrà:
Dopo tre prestigiosi premi ottenuti alla IV edizione del premio AIF Adriano Olivetti per la progettazione e realizzazione ad hoc di questa tipologia di learning object in INAIL, il case study di Gamification applicata al contesto aziendale è stato presentato nei dettagli in un seguito e molto apprezzato intervento della nostra Responsabile Ricerca e Sviluppo Daniela Pellegrini nel corso di Elearningpoint 2019, la prima conferenza online sullo stato dell’e-learning in Italia tenutasi il 30-31 ottobre 2019.
L’INTERVENTO COMPLETO sul blog eLearningVincente
Ma le PALESTRE FORMATIVE DIGITALI non smettono mai di evolvere, ogni nuovo cliente per cui la Palestra viene attrezzata è fonte di ispirazione per nuove applicazioni, così lo strumento di Gamification si arricchisce di giorno in giorno con ulteriori funzioni.