Ogni persona che lavora in un contesto dovrebbe conoscere, più o meno a fondo a seconda del proprio ruolo, i prodotti/servizi offerti dalla propria azienda. Come ogni persona che utilizza un prodotto/servizio dovrebbe conoscerne il funzionamento.

Come ben sappiamo, purtroppo non è quasi mai così. E soprattutto nel caso di prodotti complessi diventa particolarmente difficile che tutti gli interessati esaminino i manuali di prodotto, che non sono in genere materiali per così dire affascinanti.

In questi casi le soluzioni fornite dall’e-learning possono essere di grande aiuto. Superare il problema della manualistica con alternative originali non è difficile, occorre solo pensare in modo originale.

Ci limitiamo in seguito ad alcuni esempi, non esaustivi di tutte le infinite possibilità che il Digital Learning fornisce in questo campo.

Demo Video

Le Demo pensate in Video mostrano in modo semplice e intuitivo le caratteristiche e gli usi di un prodotto.

E’ più facile coinvolgere l’utente, attivarne l’attenzione e l’interesse, ma anche e soprattutto semplificare la descrizione di casi e situazioni. I Video sono rapidi, sintetici, coinvolgenti, chiari e soprattutto catturano l’attenzione.

Ovviamente a seconda delle esigenze e del prodotto/servizio interessato possono essere attivate diverse tipologie di Video, più o meno sofisticate a seconda delle esigenze: dalla semplice rappresentazione che insegna in modo semplice come utilizzare un dispositivo, già di per sé efficacissima per superare la noia della lettura di un manuale, fino a Video animati che rappresentano personaggi, situazioni, simulazioni, al limite anche aggiungendo situazioni umoristiche per rendere la formazione più divertente.

Visual Storytelling

Si tratta di un processo di costruzione e organizzazione della “narrazione di un racconto” che fa uso di immagini come mezzo espressivo, enfatizza le potenzialità della struttura narrativa privilegiando le immagini alle parole, creando curiosità, empatia e condivisione.

Giochi ed esercitazioni pratiche

Questa strategia di formazione online combina il training con la Gamification, ed è un metodo molto efficace per l’attivazione della formazione e-learning sulla conoscenza dei prodotti/servizi.

La sequenza didattica prevede in genere tre diversi momenti di apprendimento: la Teoria, con la presentazione della procedura oggetto di apprendimento e una descrizione animata della fase operativa; la Simulazione, in cui l’utente è chiamato a interagire con l’applicazione avendo a disposizione, in caso di errore, una serie di feedback con Suggerimenti; l’Esercitazione, in cui l’utente è chiamato a svolgere un processo operativo senza supporti e con la registrazione del percorso fatto e degli eventuali errori compiuti.

Portali dedicati alla formazione dei dipendenti

I portali forniscono contenuti formativi esclusivi mirati allo sviluppo personale e professionale dei propri dipendenti, con l’obiettivo di valorizzare la formazione come “acceleratore delle performance”.  In questa formazione possono essere inseriti moduli di formazione sui prodotti/servizi.

Tutti i contenuti  vengono offerti alla community in modalità open, e la fruizione delle attività formative fornisce ai partecipanti degli incentivi attraverso sistemi di compensation.