Serious Game

Il Serious Game contiene elementi mutuati dai giochi, quali l'assegnazione di punti o il raggiungimento di livelli, ed è un gioco a tutti gli effetti.

E’ un’applicazione particolarmente adatta alla formazione su soft skills.

 

A questa tipologia di prodotto appartengono;

 

- il Role Playing, tecnica simulativa estremamente coinvolgente dal punto di vista emozionale, che fornisce stimoli all'apprendimento attraverso l'imitazione, l'azione, l'osservazione del comportamento proprio e degli altri.

 

- le Palestre Virtuali, business game molto elaborati e ambientati all’interno di uno scenario totalmente realistico.

ROLE PLAYING

 

 

Gioco didattico che allena la capacità decisionale in situazioni che coinvolgono molteplici variabili, come quelle tipiche del mondo del lavoro.

La simulazione è una tipologia didattica che si adatta efficacemente ai contesti in cui sia necessario sperimentare ed allenare le capacità di utilizzo di specifiche metodologie, sia esse aziendali o professionali.

Le simulazioni didattiche che utilizzano le reti bayesiane sono uno strumento per simulare i processi decisionali in situazioni complesse, come quelle tipiche del mondo del lavoro.

PALESTRE VIRTUALI

 

 

Creazione di business game complessi all’interno di scenari realistici.

Ogni palestra può essere orientate su una griglia di competenze legate a obiettivi di sviluppo di un ruolo specifico come ad esempio: Leadership, gestione delle risorse, orientamento al risultato, etc.

 

Il progetto di palestra virtuale “Allenare il talento manageriale” erogato per INAIL e presentato alla IV edizione del premio AIf Adriano Olivetti, progettato e realizzato da Piazza Copernico utilizzando questa tipologia di learning object, è risultato 1° classificato in 3 aree:

- Area Ricerca & Innovazione

- Sezione metodologica Nuova Tecnologia e Digitale

- Piccole e medie Imprese

Serious Game 2018-04-03T14:26:42+02:00 Piazza Copernico