
COSA SONO LE PALESTRE FORMATIVE DIGITALI?
Business Cases complessi all’interno di scenari realistici, rispondono all’esigenza di porre le figure organizzative in situazioni lavorative al fine di innescare – e analizzare – determinati comportamenti. Nei Business Cases sono presenti diversi personaggi, scenari, strategie di gioco e un sistema di scoring sulle competenze agite. Ogni scenario prevede che il partecipante identifichi il migliore percorso “gestionale/manageriale” rispetto a situazioni complesse e critiche, utilizzando al meglio le decisioni e le risorse disponibili, per raggiungere gli obiettivi previsti.
OBIETTIVI PERCORSO FORMATIVO PERSONAL DEVELOPMENT
Il percorso formativo, Personal Development, permette lo sviluppo delle competenze manageriali trasversali per consolidare comportamenti connessi alle buone pratiche e sperimentare/allenare, con continuità, le competenze prioritarie per il ruolo.
- Sviluppare la capacità di gestire e riconoscere sé stessi all’interno del sistema-azienda, la propria motivazione e il proprio percorso di sviluppo a partire dai punti di forza.
- Conoscere, imparare, applicare i principali strumenti manageriali nella relazione con i collaboratori.
- Adottare un approccio cooperativo, riconoscendo e valutando correttamente l’impatto che obiettivi aziendali e interessi individuali hanno sull’attività del singolo e sul lavoro di squadra.
- Comprendere come creare le condizioni e i presupposti ottimali per il coinvolgimento e la crescita delle persone, aiutandole a esprimere al meglio il proprio potenziale.
DESTINATARI
Manager con responsabilità nella gestione di collaboratori
DURATA
6 palestre formative digitali di circa un’ora e trenta ciascuna.
PERCORSO FORMATIVO
Ogni Palestra Formativa digitale permetterà al partecipante di allenarsi su un set specifico di skills.
Il protagonista dovrà:
Al completamento della singola palestra viene rilasciato dal sistema un feedback quantitativo sulle skills agite. Ecco un’esempio:
SKILLS AGITE NELLE PALESTRE FORMATIVE DIGITALI
Palestra 1 e 2 – Io e gli altri
LA GESTIONE DEI COLLABORATORI
- Self management
- Auto-motivazione
- Assunzione di responsabilità
- Comunicazione efficace
- Organizzazione del lavoro
- Delega
- Gestione delle risorse
- Negoziazione
- Promozione dei valori e della cultura
- Gestione delle riunioni
Palestra 3 e 4 – Io e gli altri
LEADERSHIP
- Auto-disciplina
- Auto-motivazione
- Assunzione di responsabilità
- Comunicazione
- Organizzazione del lavoro
- Delega
- Gestione delle risorse e del gruppo di lavoro
- Negoziazione
- Promozione di valori e cultura
- Pianificazione e gestione delle riunioni
Palestra 5 e 6 – Io e l’organizzazione
PEOPLE ENGAGEMENT E DELEGA
- Auto-disciplina
- Promozione del cambiamento
- Auto-motivazione
- Assunzione di responsabilità
- Organizzazione del lavoro
- Pianificazione e gestione delle riunioni
- Soluzione dei problemi
- Integrazione inter-funzionale
- Gestione delle risorse e del gruppo di lavoro
- Negoziazione
- Comunicazione
- Delega
- Gestione dello stress
- Promozione di valori e cultura
REQUISITI TECNICI:
Acrobat Reader
I documenti PDF sono esportati per la versione 5 ma sono compatibili con le versioni successive di Acrobat Reader rilasciate fino alla data di aggiornamento di questo file.
Browser
Internet Explorer 11
Google Chrome
JavaScript abilitato
Blocco popup disabilitato
MODALITÀ DI TRACCIAMENTO DATI: SCORM 1.2
TECNOLOGIA DI SVILUPPO:
HTML5
Certificazione/Attestato:
Attestato di fruizione
PRODOTTO DA:
Piazza Copernico
Contenuti a cura di:
Piazza Copernico
CODICE CORSO:
Palestre