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E-learning nella IV rivoluzione industriale

L’industria 4.0 cresce in modo vertiginoso. È l’epoca dell’internet delle cose, dove dialoghiamo sempre più con le nostre lavatrici, e le automobili ci porteranno presto al lavoro con una semplice richiesta vocale. I nostri stessi vestiti saranno presto connessi e ci forniranno opportune indicazioni sulle cose da fare o sulle previsioni metereologiche prossime. L’Intelligenza Artificiale (AI) si sostituirà presto, o meglio, si affiancherà sempre di più a quello che una volta era necessariamente detto un lavoro proprio dell’uomo. Qualcuno vede il fenomeno in modo entusiasta, qualcun altro molto meno.

Una società che cresce ha la necessità di affrontare e risolvere problemi che essa stessa genera e determina. All’interno di quella che viene definita, senza alcuna esagerazione, la IVarivoluzione industriale, dove la crescita delle cose, delle persone e delle idee corre su binari di continua progressione in scala geometrica, uno dei problemi che incontrano frequentemente le imprese, per garantire sé stesse e i propri prodotti e servizi nel tempo, è la necessità di formazione continua delle persone che lavorano e operano sinergicamente al loro interno. Se la formazione continua è un problema, l’e-learning è la sua soluzione naturale. La formazione delle persone non ha termine, diversamente da quanto avveniva nelle epoche precedenti. Questo problema, interno e pressante nelle aziende che producono beni o servizi, implica un lavoro specifico e mirato nelle imprese che si occupano di formazione, per trovare soluzioni e-learning efficaci e di elevata qualità didattica e formativa. Queste soluzioni debbono essere capaci di soddisfare i bisogni formativi aziendali, dando vita a progetti dei quali sia possibile valutare e misurare correttamente gli effetti. Questo impegno, centrale nelle mission delle imprese formative, permette di costruire esperienze didattiche agili, coinvolgenti e significative per le aziende che le utilizzano e, non ultimo, per le stesse persone che ne fanno uso diretto.

La cultura greca antica, prima di essere superata dalla tradizione giudaico-cristiana di cui sono permeati il nostro pensiero, le nostre idee e azioni,  possedeva una lingua dotta e raffinata che esprimeva le parole in funzione delle emozioni e delle idee che esse stesse generano. Parole che indicano ambiti dove l’azione umana non ha accesso, ci insegna Galimberti, generano angoscia, e sono indicate con espressioni gutturali, che esternano vocalmente l’angoscia stessa. Parole dove l’azione dell’uomo è possibile non sono ansiogene e vengono indicate con espressioni labiali o liquide. Il fuoco domestico, governato dall’uomo, si indica con la parola piur (da cui piromane) in labiale; il fulmine, che genera angoscia e non può essere governato dall’azione umana, è indicato da gùgnos, gutturale. L’enigma, che non ha soluzioni accessibili, è una parola gutturale, mentre pròblema, che ha dentro di sé una soluzione logica, è labiale, non provoca angoscia. Un problema è, nel pensiero greco, un ostacolo ma anche una forma di protezione.

Allo stesso modo ci si deve porre di fronte alla formazione senza termine cui tutti siamo sottoposti, perché non è una condizione enigmatica, risolvibile solo con la acuta e formidabile intuizione di Edipo davanti alla Sfinge, ma una situazione problematica, la quale possiede al suo interno una soluzione mediante la nostra attenzione ed azione. Ciò che è un pròblema ha una sua soluzione, e costituisce anche una condizione di opportunità. L’opportunità-soluzione e-learning.

Quello della formazione continua è un problema, e, come tale va risolto dando vita all’analisi delle condizioni che lo determinano e ponendo in essere le risposte positive di cui ha bisogno, dal momento che non possono esistere risposte preconfezionate, ma ogni risposta va pensata e costruita, per essere efficace, in stretta relazione con il suo contesto e gli obiettivi che ci si propone di raggiungere.

I destinatari finali dei progetti formativi sono, nello stesso tempo, le imprese e le persone cui sono rivolti.

Uno dei problemi propri della andragogia e della formazione continua è all’interno delle persone stesse che, adulte, spesso esprimono una riottosità e una resistenza verso l’apprendimento, forti della inesatta convinzione di avere già raggiunto, nella educazione precedente, laurea e diploma che sia, il massimo livello di apprendimento necessario e possibile. Questa è una falsa convinzione di cui è necessario liberarsi e occorre invece porsi in una disposizione positiva mossa dalla nostra stessa curiosità, che è la benzina migliore per ogni itinerario. Laurea e diploma non sono infatti il punto di arrivo dell’educazione, ma, oggi più che mai, il primo passo di una ricerca e una crescita che sono destinati a proseguire nel tempo nel modo migliore possibile. Si possiede un alfabeto, in relazione al proprio attestato formativo di provenienza, ma bisogna costruire il logos. L’opera deve essere ancora scritta, e lo si fa nel nostro lavoro quotidiano all’interno delle imprese in cui operiamo. Perché tutto questo si traduca in un percorso positivo per utente e azienda, si deve costruire, all’interno delle singole imprese e in collaborazione con le imprese formative, un percorso attivo capace di agevolare la crescita continua delle persone. Ciò non è esente da difficoltà,le quali sono superabili soltanto con una cultura aziendale capace di promuovere e sostenere il processo di crescita necessario centrato sulle persone.

Soluzioni e-learning

La soluzione e-learning ha guadagnato moltissimo in questo ambito, rendendosi accessibile, agibile e gradevole per un numero sempre più elevato di persone. Essa possiede al suo interno delle strategie e metodologie, audio, video, interazione, che consentono di limitare fortemente questo tipo di resistenza iniziale, agevolando la fruizione dei corsi con format appetibili, gradevoli, e la fruizione stessa avviene attraverso degli strumenti che utilizziamo tutti i giorni nella vita quotidiana, il nostro pc, o telefonino, otablet.

Ad esempio uno dei trend formativi interessanti del momento, la gamification, è rivolta allo stesso tipo di problematica, traducendo l’apprendimento in modalità ludiche che producono piacere in sé stesse, non generano stanchezza, e sollecitano nello stesso tempo l’attenzione cognitiva, emotiva, visiva e partecipativa della persona che fruisce del corso. Un buon e-learning, per essere soluzione efficace, deve essere al tempo stesso strumento dell’impresa, misurabile nei percorsi e nei risultati, ma anche strumento godibile e facilmente fruibile dell’utente finale, proponendo un percorso che deve essere agile, semplificato nelle sue complessità, e dotato di significato sul piano educativo e cognitivo e su quello relazionale.

Ciò che si innesta in questo preciso momento, fecondo nella ricerca, è l’incontro tra le costanti e ricche ricerche relative all’intelligenza artificiale (AI), e l’e-learning, che altro non è che la sua applicazione diretta e immediata. È proprio all’interno del Digital Learning, ovvero di quella che oggi si chiama Distance Learning (modificando i nomi e poco i contenuti), che l’AI entra in gioco portando miglioramenti sensibili in quella che è l’esperienza didattica delle persone direttamente coinvolte in veste di utenti/discenti.

La ricerca attuale è, in questo momento, fortemente diretta verso l’esplorazione continua di nuovi metodi e nuove tecniche per la costruzione di macchine che siano capaci di avvicinarsi sempre di più ad abilitàcapaci di ‘emulare’ comportamenti come l’analisi di dati, il ragionamento, e il processo decisionale, precedentemente ad esclusivo appannaggio degli uomini.

In verità siamo ancora fortunatamente lontani dalle macchine capaci di decidere delle azioni indipendentemente dalla volontà umana, come le ha immaginate la prodigiosa fantasia di Asimov, dove le macchine intelligenti, appunto, dovevano essere progettate secondo le rigide e indispensabili tre leggi della robotica, necessarie a garantire una relazione positiva tra l’intelligenza della macchina e quella umana, sia pure in un terreno ancora esclusivamente fantastico.

Alcuni ricercatori, non senza ragione, preferiscono al termine Intelligenza Artificiale quello più consono di Intelligenza Accresciuta (Augmented Intelligence), dove semanticamente si evidenzia come l’AI lavora a supporto diretto dell’uomo e non in sua sostituzione, accrescendo enormemente le possibilità di scelte efficaci in un mondo complesso.

Tutti noi conosciamo applicazioni gradevoli come Alexa, Siri, o Ok Google, provenienti dalle tecnologie di AI, le quali rendono piacevole e veloce la nostra ricerca, e soddisfano pienamente sia le nostre richieste ed esigenze, sia la nostra stessa ‘relazione’ con il nostro dispositivo in uso, che si comporta verso di noi amichevolmente e velocemente, come se parlassimo ad un vecchio amico. Nessuna di queste applicazioni in realtà è in grado di prendere una decisione al nostro posto, in piena autonomia, semmai, invece, fornendo le informazioni richieste, esse migliorano sensibilmente la nostra capacità di prendere buone decisioni, creando un ponte diretto, immediato ed efficace, con la memoria collettiva della società: Internet. L’Intelligenza Aumentata non imita la nostra mente, come ci porta ingannevolmente a pensare la chiarezza, la velocità e la piacevolezza del dialogo vocale possibile, ma la supporta, ovvero la amplifica e, in poche parole, la rende migliore.

Allo stesso modo ecco emergere in modo evidente la nuova direzione nella prassi e nell’applicazione dell’AI nel campo del Learning &Development: dove essa si pone non come una forma di l’intelligenza sostitutiva, ma come elemento che agisce invece nella direzione di intelligenza di supporto, in campi dove non ha sicuramente eguali, come il datacollectinge il data analysis. Un’intelligenza programmata ed una memoria prodigiosa capaci di fornire un indispensabile sostegno all’uomo, non per sostituirlo ma per aiutarlo e supportarlo,sono un percorso ideale che si propone come itinerario privilegiato per costruire esperienze didattiche efficaci, piacevoli, e capaci di lasciare nell’utente un’esperienza di apprendimento dotata di spessore e significato.

La costruzione di esperienze didattiche sostenute da tutor intelligenti, capaci di fornire suggerimenti personalizzati, approcci amichevoli (chatbot evoluti), di costruire percorsi didattici individuali, e di fornire sia la possibilità di ripassi veloci e chiari relativi a determinati contenuti didattici, sono elementi su cui l’AI sta lavorando efficacemente per rendere sempre più positive le esperienze didattiche individuali. Nessuno farebbe a meno, alla fine, dell’aiuto costante, affidabile e amicale, di un comodo e simpatico Bot che, con tono affabile e mai sgarbato, esercita la funzione di reminder  e lo segue nel suo personale percorso di formazione aziendale, pronto a fornire, dove serve, il materiale didattico necessario ed utile al completamento del corso didattico.

È questo il percorso, fecondo e pieno di interessi, della nostra epoca che cambia.

Sviluppo di un progetto e-learning

Progetto e-learning A chi è rivolto un corso e-learning? Quali sono i bisogni? Quali metodologie è preferibile utilizzare nella progettazione e-learning?   La costruzione dei corsi online è un lungo processo, che si realizza insieme al cliente.   Nella realizzazione di un progetto e-learning, Piazza Copernico utilizza un modello di progettazione rigoroso, e un sistema certificato di gestione del progetto, per garantire alta qualità didattica, efficacia comunicativa e una bella esperienza-utente. Startup progettuale In questa fase vengono analizzati il contesto e le finalità del singolo corso, per comprendere lo scenario in cui la proposta di e-learning si inserisce. Vengono indagati il background formativo dei partecipanti e tutti gli obiettivi dell’organizzazione. Solo attraverso quest’analisi è possibile comprendere i vincoli e le opportunità del progetto di e-learning. Al termine dell’analisi si procede con il cliente alla: - Definizione delle risorse materiali e organizzative necessarie all’attuazione del progetto, sia in termini di piattaforme e strumenti tecnologici, che in termini di contenuti, modelli; - Elaborazione della prima bozza di architettura dell’intervento formativo e definizione delle metodologie didattiche. Macro-Progettazione Insieme all’esperto dei contenuti (indicato dall’organizzazione o professionista di settore) si realizza: - l’analisi dei contenuti di dettaglio del corso derivanti dalla fase di Startup. - la costruzione di una mappa concettuale dei contenuti; - l’architettura dell’intervento, cioè la struttura didattica di dettaglio (albero degli obiettivi didattici); - l’identificazione dei requisiti tecnologici; - la definizione della linea grafica di prodotti; - la progettazione dei servizi: tutoring, collaboration, helpdesk, interventi in aula/ distanza, sistemi di reporting; - la costruzione del percorso didattico e del piano di studio; - la definizione delle caratteristiche dell’ambiente di erogazione LMS; - la pianificazione (Gantt) delle attività di sviluppo; La fase richiede la validazione del percorso individuato da parte della committenza. L'output finale è il progetto formativo. Micro-progettazione Riguarda le attività di: - progettazione dei contenuti delle singole unità didattiche; - storyboarding dei singoli learning object; - storyboarding degli oggetti di valutazione dell’apprendimento; - storyboarding degli strumenti di tutoring e di community management; - strutturazione di dettaglio della reportistica; - condivisione di tutti gli storyboard con la committenza, a cui spetterà la validazione finale prima dell'avvio della successiva fase di sviluppo.   Gli output sono: storyboard, LMS configurato, piano di tutoring. Prototipazione In questa fase avvengono: - la realizzazione di un learning object coerente con la progettazione e la linea grafica proposta (testo, video, grafica, risorsa, ecc.), che esemplifichi le caratteristiche funzionali e grafiche dell’oggetto finale; - la condivisione del prototipo (per tipologia dei contenuti) con la Committenza per approvazione. L'output è un Prototipo approvato. Sviluppo Le attività di questa fase sono: - lo sviluppo integrale dei contenuti, sia del percorso generale sia dei percorsi legati a singoli profili; - le verifiche interne; - l'approvazione della Committenza in base ai rilasci intermedi; - le eventuali correzioni di debug; - il collaudo del corso approvato nell’ambiente di destinazione finale. L'Output è il corso e-learning completo in LMS. TIPOLOGIE DI PRODOTTI E-LEARNINGTutorial {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fcosa-facciamo%252Fsviluppo-corsi-e-learning%252Ftutorial%252F%7C%7C%7C }}Case Study Visual Storytelling {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fprogetto-e-learning%252Fcase-study-visual-storytelling%252F%7C%7C%7C }}Game Esercitazioni Procedurali {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fprogetto-e-learning%252Fgamification%252F%7C%7C%7C }}Serious Game {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fprogetto-e-learning%252Fserious-game-role-play%252F%7C%7C%7C }}Il processo di sviluppo dei corsi online è certificato in qualità EN UNI ISO 9001:2015 (Settori EA33 - EA37)CONFIGURAZIONI DI PRODOTTO Le varie tipologie di progetti e-learning possono essere declinate – a seconda delle esigenze didattiche e di budget -  in tre livelli crescenti di complessità progettuale. SMARTLIBRARYCUSTOMSMART Caratteristiche Trasposizione di slide Power Point del cliente su pagine SCORM tramite appositi authoringtools, ma con ottimizzazione didattica del materiale (comparsa di testo e grafica e, per la versione multimediale, sincronizzazione degli eventi). Non sono invece previsti interventi grafici o di progettazione. Oltre alla versione online viene resa disponibile una versione scaricabile in PDF, utile per la stampa e per lo studio individuale off-line.   Applicazioni Dispense teoriche, materiali di approfondimento, manuali tecnici, descrizione di procedure. Solitamente utilizzato per trasferire materiale aziendale su pagine di contenuto traccianti all'interno di LMS. LIBRARY Caratteristiche Può essere monomediale (senza voce narrante) o multimediale (con voce narrante). Le pagine di contenuto sono costruite con testi, immagini da libreria, grafica. Il movimento degli elementi sulla pagina è il risultato di effetti animati di computer grafica per la comparsa di scritte e immagini. Le tipologie di interazione vengono scelte da una libreria interna di Piazza Copernico predefinita, tenendo conto delle esigenze del cliente e degli obiettivi didattici. Per questa tipologia di corso non sono contemplati inserimenti di spezzoni di video.   Applicazioni Prodotti per l'apprendimento di contenuti tecnici/normativi. CUSTOM Caratteristiche Corso online interattivo per l'acquisizione di definizioni e/o concetti complessi e/o strutture condizionali semplici in relazione ai primi due o tre livelli della Tassonomia di Bloom (area cognitiva). Le pagine di contenuto sono costruite con testi, immagini da libreria o immagini personalizzate, e grafica originale personalizzata. Questa tipologia di corso prevede un elevato livello di multimedialità, compreso l’inserimento di video,e una particolare cura dell’animazione degli oggetti edelle tipologie di interazioni evolute,come SVG e PARALLAX (che consente un’interazione tipica dei dispositivi mobile: sfioramento su tablet e smarphone, scrolling del mouse sui pc). In questo tipo di corso ogni oggetto può essere costruito ad hoc e avere caratteristiche originali pensate su misura per il cliente.   Applicazioni   Prodotti per l'apprendimento di contenuti tecnici/normativi, soft skills e competenze trasversali. ALTRI SERVIZI PER IL PROGETTO E-LEARNINGTest {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fprogetto-e-learning%252Fquestionario-di-valutazione%252F%7C%7C%7C }}E-book e Podcast {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fcosa-facciamo%252Fsviluppo-corsi-e-learning%252Fe-book%7C%7C%7C }}Localizzazione corsi {{ vc_btn: title=Scopri+di+pi%C3%B9&color=warning&size=sm&align=center&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.piazzacopernico.it%252Fcosa-facciamo%252Fsviluppo-corsi-e-learning%252Flocalizzazione-corsi%252F%7C%7C%7C }} Contattaci per maggiori informazioni Nome * Cognome * Telefono * Email * Il tuo messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy

Produzione Video e Comunicazione

Produzione Video e Comunicazione La produzione di contenuti Video è ormai diventata uno strumento integrato in molti corsi online, acquisendo, in molti casi, il ruolo di strumento principale per l’erogazione di contenuti didattici. La diffusione dei Video è motivata innanzitutto dalla necessità di coinvolgere sempre di più il partecipante, di attivarne l’attenzione e l’interesse, ma anche dalla possibilità di semplificare la descrizione di casi e situazioni.  I Video sono rapidi, sintetici, coinvolgenti, chiari e soprattutto catturano l’attenzione. Nella comunicazione, sia essa utilizzata per raccontare una storia che riteniamo importante, un’idea, un prodotto che vogliamo vendere, o semplicemente un insieme di informazioni anche complesse che vogliamo trasmettere e far memorizzare stimolare l’attenzione del nostro interlocutore, anche se virtuale, è una risorsa imprescindibile e preziosa. Nel contempo il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle aziende, il cloud computing e i servizi di streaming video hanno permesso di superare il maggior ostacolo alla diffusione dei Video, l’impegno di banda e di risorse hardware, che fino a un recente passato rendevano difficile il loro utilizzo. E la facile fruibilità della risorsa Video da tutti i dispositivi mobile ha ulteriormente spinto verso la sua esponenziale diffusione. I Video oggi sono utilizzati in diversi modi nell’ambito di progetti e-learning, come un agile  strumento di comunicazione interna per i dipendenti dell’azienda, di comunicazione verso le reti commerciali, di comunicazione in chiave Social o di comunicazione pubblicitaria tout court. Indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, esistono varie tipologie di Video che possono essere implementate, sia all’interno di progetti e-learning complessi, sia stand alone. Tutti i video sono ovviamente fruibili anche da tutti i dispositivi mobile. TIPOLOGIE DI PRODUZIONE VIDEO{{ vc_btn: title=SIMULATION&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=left&link=url%3A%2523SIMULATION%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=MOTION+GRAPHICS&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=left&link=url%3A%2523MOTION%2520GRAPHICS%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=WHITEBOARD+ANIMATION&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=left&link=url%3A%2523WHITEBOARD%2520ANIMATION%7C%7C%7C&css=.vc_custom_1523957048330%7Bmargin-right%3A+5px+%21important%3B%7D }}{{ vc_btn: title=CARTONE+2D&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=right&link=url%3A%2523CARTONE%25202D%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=VIDEO+LEZIONE&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=center&link=url%3A%2523VIDEO%2520LEZIONE%2520CON%2520IL%2520DOCENTE%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=VIDEO+SCRIPT&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=center&link=url%3A%2523VIDEO%2520SCRIPT%2520CON%2520ATTORE%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=WEB+FICTION&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=center&link=url%3A%2523WEB%2520FICTION%2520CON%2520ATTORI%7C%7C%7C }}{{ vc_btn: title=SPOT+VIDEO&style=custom&custom_background=%23f7be68&custom_text=%23ffffff&size=xs&align=right&link=url%3A%2523SPOT%7C%7C%7C }}SIMULATION Si tratta di un video in Grafica che mostra all'utente come usare un software, oppure una procedura. Può essere sviluppato – in base alle esigenze e al budget -   secondo diversi livelli di complessità progettuale (o un mix di livelli) e a diversi livelli di interattività. Può prevedere anche eventuali ambienti di approfondimento (schede tecniche, glossari, bibliografia, webgrafia, guide operative, ecc.), e un indice dinamico. Applicazioni principali Guide all’uso, corsi “come fare per”, video di addestramento operativo su procedure e utilizzo di software. https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/Simulation.mp4 MOTION GRAPHICS https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/motion-graphics.mp4 Si tratta di un progetto Video di grafica animata. Un video sviluppato in Motion Graphics anima nel contempo elementi grafici, foto, testi, fumetti, statistiche, ed è la soluzione ideale per spiegare concetti in breve tempo e in modo chiaro e semplice. Il materiale può essere confezionato con un aspetto elegante e professionale, oppure ironico o insolito, oppure con personaggi mascotte, il tutto comunque in uno stile estremamente curato. Il Video può essere interattivo, presentando aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi video. Applicazioni principali Le applicazioni possibili sono moltissime: avvio di campagne formative, promozioni, brevi web documentary, video motivazionali, video informativi,  ecc. WHITEBOARD ANIMATION Si tratta di un Video in Grafica che -tramite la tecnica del video scribing – permette di visualizzare una mano, reale in tutti gli aspetti, che "scrive", "disegna", "posiziona" testi ed elementi grafici (illustrazioni, foto, personaggi, fumetti) su uno sfondo, accompagnata da una voce narrante. E’ un tipo di Video utile per sintetizzare concetti e rappresentarli in modo leggero, agile, accattivante. Può essere interattivo, ovvero presentare aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi video. Applicazioni principali Le applicazioni possibili vanno dall’avvio di campagne formative, alle promozioni, a brevi web documentary, a Video motivazionali, a Video informativi, ecc. https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/WHITEBOARD-ANIMATION-1.mp4 CARTONE 2D https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/cartone-2d.mp4 Un Cartone 2D è un Video in cui il disegno viene animato da tecniche avanzate di computer grafica. Possono essere creati personaggi dalle caratteristiche ironiche e divertenti per raccontare storie coinvolgenti in modo chiaro e semplice. Il materiale può avere un aspetto elegante e professionale, ironico o insolito, con personaggi mascotte, il tutto in uno stile estremamente curato. Applicazioni principali Le applicazioni possibili vanno dall’avvio di campagne formative, alle promozioni, ai Video motivazionali, ai Video informativi, ecc. VIDEO LEZIONE CON IL DOCENTE La lezione del docente che spiega concetti viene filmata, con l’eventuale sincronizzazione delle slide, la cui preparazione è a cura dello stesso docente. Non è prevista alcuna attività di progettazione/storyboarding, ma solo la realizzazione delle riprese video e la postproduzione del video. Comprende quindi l’impiego di un operatore, con relativa attrezzatura, per le riprese Video dell’evento formativo. È consigliabile per contenuti di breve durata. Applicazioni principali Molto adatto ad essere inserito all'interno di percorsi blended, per l’approfondimento di nozioni o per una restituzione di feedbac https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/video-lezione-docente-1.mp4 VIDEO SCRIPT CON ATTORE https://www.piazzacopernico.it/wp-content/uploads/2018/04/video-script.mp4 Si tratta di una Video lezione con attore che impersona il docente e che esprime concetti (lavorati da un progettista che realizza lo storyboard dei contenuti), accompagnato se opportuno da sfondi tematici (green screen), parole e immagini. Al vantaggio tipico del digital learning (fruisco i contenuti dove voglio, quando voglio) si aggiunge la sensazione positiva di non essere soli davanti al pc/tablet/smarthphone. Può essere interattivo, ovvero presentare aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi Video. Il green screen consente di posizionare chi parla su sfondi tematici molto realistici. Questo tipo di Video presuppone una riunione di avvio del progetto, per la redazione di un documento di progetto, che chiarisca le indicazioni riguardo al format e allo stile da utilizzare, alla realizzazione dell’interfaccia grafica all’interno della quale ospitare il video, alla preparazione e allestimento del set di registrazione e alla presenza del team tecnico in sede di ripresa e regia. Applicazioni principali Approfondimenti tematici di qualsiasi tipologia. WEB FICTION CON ATTORI Video per l’acquisizione/valutazione di conoscenze strutturate e schemi comportamentali in relazione ai primi tre livelli della tassonomia cognitiva di Bloom e ai primi due livelli della tassonomia dell’area comportamentale. La costruzione di brevi filmati con attori (unico episodio o episodi multipli – web serie) crea ancoraggio all’esperienza concreta, coinvolge, favorisce l’immedesimazione. Necessita di una sceneggiatura appropriata che rispetti gli obiettivi didattici da [...]

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