All’interno del team Piazza Copernico nessuno si tira indietro quando si tratta di mettersi in gioco. Abbiamo già parlato in passato di come tutte le professionalità vengano coinvolte a vario titolo nello sviluppo dei prodotti formativi, addirittura recitandone alcune parti e seguendo in prima persona lo sviluppo dello storyboard, delle riprese video, del montaggio.

Anche per questo la responsabile della sede Piazza Copernico di Milano, appassionata camminatrice, ha risposto con entusiasmo alla proposta di alcuni amici di testare un trekking sportivo-culturale lungo la Strada dei Marmi, dalla cava di Candoglia a Piazza del Duomo a Milano.

Quattro giorni di cammino lungo il “Sistema Duomo”, partendo dal luogo dove tuttora si estraggono i marmi per la manutenzione del monumento (le cave di Candoglia, provincia di Verbania), costeggiando le rive delle vie d’acqua lungo le quali passavano i barconi con i marmi verso Milano (il Lago Maggiore, il Ticino, il Naviglio Grande) e dalla Darsena il percorso urbano fino alla Piazza del Duomo. Un percorso totale di 97 chilometri.

Una bella esperienza, sponsorizzata “fisicamente” con una rappresentanza camminante dotata di borraccia Piazza Copernico e felpa ufficiale dedicata alla parità di genere.

E’ recente la notizia che l’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia sta avviando la candidatura a Bene Unesco del “Sistema Duomo”: che significa appunto non solo la Cattedrale milanese dedicata a Santa Maria Nascente, ma l’intera storia della sua costruzione e manutenzione, patrimonio culturale ambrosiano che viene custodito e valorizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano da quando nel 1387 Gian Galeazzo Visconti istituì l’ente e mise a disposizione le Cave di marmo di Candoglia.

 

Con un piccolo pezzetto di marmo avremo dato anche noi un piccolo, ancorché faticoso, contributo.