Il 14 Febbraio 2023, presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si è laureata Sofia Cavalieri,

che ha avuto la possibilità di utilizzare Semanticase nella preparazione della propria tesi di Laurea Magistrale in Languages for communication in international enterprises and organizations.

.

Titolo della tesi
The language of advertising: a visual grammar analysis of Lavazza’s advertising campaigns

Si tratta della terza tesi di laurea a cui Semanticase ha dato il proprio contributo.

Il nostro software Semanticase, come di consuetudine, è stato messo gratuitamente a disposizione per supportare – in questo caso – l’analisi semantica di tutte le campagne pubblicitarie (pubblicità video, manifesti, slogan …) di Lavazza dagli anni 50 ai giorni nostri.

Non vogliamo spoilerare il contenuto della tesi, molto divertente data la ricchezza di materiale disponibile per un brand come Lavazza, chi desidera degli approfondimenti può rivolgersi direttamente a Sofia.
Di seguito vi forniamo soltanto tre esempi di wordcloud elaborate da Semanticase sulle pubblicità anni ‘50, anni ‘70 e anni 2020.

ANNI CINQUANTA
ANNI SETTANTA
ANNI 2020
Moltissime felicitazioni alla Dott. Sofia Cavalieri.

E con l’occasione, godiamoci la visione di uno spot pubblicitario di Caballero e Carmencita.

(54) Lavazza – Caballero & Carmencita – Ospedale – YouTube