PIAZZA COPERNICO SCEGLIE DI MIGLIORARE IL PROPRIO SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CON LA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001:2015

ISO 14001 è una norma internazionale non obbligatoria, ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Non attesta una particolare prestazione ambientale, né un impatto ambientale eccezionalmente basso, ma assicura che l’organizzazione certificata abbia la volontà di condurre un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività, e a migliorarlo in modo coerente e soprattutto sostenibile.

La decisione di ottenere la ISO 14001:2015 è sempre frutto della scelta volontaria di un’azienda che decide di stabilire, attuare e sistematicamente migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Per essere conformi alla ISO 14001 è stato infatti necessario:

  • realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso delle risorse, etc) da gestire, e di valutarne gli impatti;
  • definire una politica aziendale ambientale;
  • fissare specifiche responsabilità interne in materia ambientale.

Siamo peraltro convinti che avere un sistema di gestione ambientale certificato, oltre a costituire un impegno nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e operiamo, sia anche uno strumento di creazione e mantenimento del valore e del patrimonio aziendale, e possa consentirci in futuro di ottenere una serie di vantaggi sia in termini di riduzione degli sprechi (consumi, risorse energetiche, ecc.), sia in termini di semplificazione burocratica e amministrativa.

La formalizzazione di una politica ambientale è la definizione della nostra mission aziendale nei confronti dell’ambiente.

Da oggi l’attenzione che PIAZZA COPERNICO ha sempre dedicato all’ambiente si trasforma in un impegno anche formale e sistematico.