Le competenze “comuni” o trasversali sono quelle che più rivelano la nostra personalità, e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.

Abilità personali e sociali

Parliamo di molteplici attributi come la capacità di risolvere problemi, il pensiero critico, la modalità di gestione del tempo, l’empatia, le doti di pazienza, il saper parlare in pubblico, il riuscire a scrivere in modo professionale, l’ampiezza di bagaglio culturale, e molte altre.

Queste abilità possono includere quindi atteggiamenti sociali, abilità comunicative, abilità linguistiche, abitudini personali.

Attributi professionali e di carriera

Parliamo di abilità sempre personali, ma più specificamente caratterizzate in ambito professionale, come la capacità di leadership, l’attitudine al lavoro di squadra, l’etica sul lavoro, il livello di alfabetizzazione digitale, la capacità di gestione della propria carriera, e così via.

L’importanza delle Soft Skills risiede soprattutto in tre tipi di considerazioni:

  • Non sono mai limitate a un campo specifico. Possono essere utilizzate in ogni aspetto della vita personale, senza bisogno di essere riadattate in base alla situazione all’interno della vita quotidiana e professionale.
  • Favoriscono la flessibilità e l’attitudine al cambiamento delle persone in un mondo in continua evoluzione. E più si procede nella carriera professionale, più diventano importanti.
  • Sono abilità che rispecchiano la natura di una persona.  Mentre le hard skills possono essere acquisite attraverso lo studio e l’apprendistato, un atteggiamento etico o culturale richiede sempre un forte committment a livello personale.

Come fare formazione sulle soft skills?

Se è vero che acquisire e introiettare un’abilità trasversale richiede un notevole impegno e un necessario livello di autodeterminazione a livello personale, i corsi manageriali online forniscono uno strumento potente di autoformazione, accessibile con piena flessibilità di tempo e di spazio.

Quali sono le soft skills più importanti da sviluppare?

Prendendo spunto dalle ricerche condotte dall’azienda di software statunitense iCIMS, in generale le soft skills più apprezzate dai selezionatori nelle ricerche di candidati sono:

  • La capacità di risolvere problemi 
  • La capacità di adattamento
  • Una efficace gestione del tempo

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