Nell’ambito della convenzione di tirocinio curriculare con l’Università degli Studi Federico II di Napoli, la nostra tirocinante Eliana il 31 Marzo 2022 si è laureata nell’ambito del Master Intelligenza artificiale per le scienze umane con una tesi imperniata su un’indagine di clima svolta all’interno della nostra azienda.

Per Eliana, seguita dal suo tutor Daniela Pellegrini, manager del team R&S, è stato predisposto questo progetto specifico per l’attività di tirocinio, che è stato svolto anche utilizzando il nostro software Semanticase per l’analisi delle domande aperte e per l’analisi di una chat social interna sviluppata per lo scambio di opinioni.

L’indagine di clima interno è stata progettata per ottenere un quadro delle percezioni globali di tutto il personale, con lo scopo di evidenziare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento su cui operare per la crescita futura dell’organizzazione. Particolarmente dopo la grande trasformazione che lo smart working ha imposto ai processi lavorativi e sociali, era importante dedicare un momento di riflessione collettiva sul vissuto lavorativo nel suo complesso.

L’utilizzo di una rilevazione complessa con item strutturati e narrativi e interazioni in un focus group digitale per il confronto delle opinioni, ha permesso di approfondire i significati espressi nelle scale di giudizio, con la declinazione dei loro significati. Questa lettura integrata di opinioni individuali e collettive con l’evidenza delle esperienze, ha permesso di raggiungere un livello dettagliato di conoscenza del clima aziendale, per supportare la direzione nelle scelte di intervento più funzionali al miglioramento del vissuto lavorativo e soddisfazione.

COMPLIMENTI A ELIANA DAL TEAM R&S DI PIAZZA COPERNICO