La MiniSuite di Piazza Copernico sul tema del Coronavirus contiene tre diversi corsi online sviluppati di recente, messi al servizio della comunità in questo lungo periodo di emergenza pandemica.

IL LAVORATORE IN SMART WORKING

Il corso online vuole chiarire le principali caratteristiche del lavoro agile, le normative che lo regolano, le modalità di applicazionei vantaggi e gli svantaggi delle modalità di lavoro in Smart Working.

Il corso consente anche il parziale assolvimento dell’obbligo formativo in tema di Sicurezza sul Lavoro come Formazione Specifica ai sensi della normativa (D.lgs.81/2008 e s.m.i.). Costituisce infatti il primo Modulo di un percorso online completo rispetto alle prescrizioni della normativa, e prevede al termine la verifica delle conoscenze acquisite, necessaria per il rilascio dell’attestato di partecipazione conforme alla norma.

E’ valevole inoltre come corso per l’aggiornamento professionale IVASS (30 ore).

Gli argomenti che vengono trattati dal corso:

Fare Smart Working  (Introduzione, Oltre il concetto di Telelavoro, Smart Working e situazioni di emergenza,nUn po’ di numeri, Le 3 B nello Smart Working, Benefici per le aziende, Benefici per i lavoratori, Il manifesto dello Smart Working)

La legge sul lavoro agile (Introduzione, Aspetti essenziali della Legge, I rischi del lavoro agile, L’ambiente di lavoro, La postazione di lavoro, La Circolare INAIL)

Sicurezza al Videoterminale (Gli effetti sulla salute dei VDT, Posizionare il tavolo di lavoro, Regolare la sedia, Posizionare gli strumenti di lavoro: schermo, tastiera e documenti, Buone pratiche per lavorare correttamente e avere una vita sana, 8 consigli per un lavoratore sedentario)

Ai tre Moduli che costituiscono il corso base è stato aggiunto, per chi ne faccia richiesta,  un quarto Modulo Formativo aggiuntivo di pochi minuti Lo Smart Working ai tempi del COVID-19 contenente i seguenti argomenti:

  • Il Decreto “Cura Italia”
  • Diritto di precedenza al lavoro agile – Articolo 39
  • Fondi per il lavoro agile per organi dello Stato – Articolo 74
  • Sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile – Articolo 75
  • Supporto a tutte le iniziative e misure di sviluppo del lavoro agile – Articolo 76
  • Misure straordinarie in materia di lavoro agile – Articolo 87
  • DPCM del 22 Marzo 2020

 

COVID-19

CONTRASTO E CONTENIMENTO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il corso contiene tutte le linee guida fissate dal documento per guidare le aziende nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

 

SAPERE E’ SALUTE.

BREVE GUIDA PER DIFENDERSI DAL CONTAGIO

Breve corso che viene offerto a tutti i nostri clienti in modalità gratuita.

Il corso vuole facilitare tutti i datori di lavoro nel formare e informare i propri dipendenti sull’argomento, tenendo traccia della formazione svolta.

Si tratta di una Pillola formativa, un corso multimediale breve ma incisivo che affronta la tematica in modo completo, basandosi su contenuti ufficiali del Ministero della Salute.

 

VUOI AVERE PIU’ INFORMAZIONI SULLA MINISUITE?
VUOI PRENOTARE I CORSI?

Il corso è per uso:

      1. SiNo
      2. SiNo