Si sono concluse questa settimana le attività legate al progetto EverydayRLS, nato dalla collaborazione tra l’INAIL e un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Piazza Copernico, Federsicurezza Italia (capofila) e Enapra (Ente di Formazione di Confagricoltura).

Il progetto, presentato il 10 aprile presso la sede Nazionale dell’Inail a Roma, è stato promosso dall’Istituto con il fine di contribuire a sensibilizzare, informare e sviluppare la cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. EverydayRLS si pone quindi come un punto di riferimento per gli attori coinvolti nel processo della “sicurezza” e in particolare i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), mettendo a loro disposizione in un portale web informazioni complete e puntuali su tutti gli aspetti di loro competenza. Normativa, aggiornamenti di settore, modulistica, sentenze, interpelli, il portale consente di poter consultare documentazione specifica e sempre aggiornata utile all’attività quotidiana del RLS ma soprattutto permette un approccio pratico con facilità di accesso alle informazioni, predisposizione di casi concreti e strumenti a supporto dell’attività lavorativa.

Il progetto nasce a Giugno 2018 e per i primi mesi di vita impegna i suoi ideatori, gli esperti che hanno collaborato alla realizzazione e i rappresentati dell’INAIL, in una intensa fase di progettazione e sviluppo di tutto ciò che fino a quel momento era solo un’interessante idea. Fin da subito la condivisione e i punti di vista su come “concretizzare” quello che stavamo raccontando sono stati la conferma di quanto il progetto  avesse grandi ambizioni. Questo è stato confermato dal riscontro avuto negli incontri ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale con gli esperti di settore, che hanno accolto con piacere l’iniziativa e partecipato attivamente fornendo contributi, feedback e soprattutto riconoscendo il supporto e l’efficacia che il sistema EverydyaRLS mette a loro disposizione.

Da Aprile infatti il Team di progetto ha promosso circa 10 eventi tra il Nord e il Sud d’Italia (isole comprese) con lo scopo di far conoscere il portale EverydayRLS ma soprattutto di coinvolgere gli addetti al mestiere e farli diventare una componente attiva del processo di sviluppo e miglioramento dello stesso. E’ stato importante trovarsi a confronto con realtà locali, con differenti modelli di lavoro, con professionisti impegnati quotidianamente su realtà distanti l’una dall’altra, e rendersi conto che nonostante tali differenze lamentassero tutti le stesse difficoltà e cercassero tutti il medesimo supporto. In questo contesto, e con un forte spirito di aggregazione gli eventi hanno riscosso un ampio successo in termini di adesione e di riconoscimenti ricevuti sull’utilità e l’efficacia del progetto.

Gli eventi si sono tenuti a Roma, Barletta, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Perugia, Verona. Ringraziamo Federsicurezza Italia che ha coinvolto le sue sedi territoriali più rappresentative ed Enapra che ha ospitato gli eventi nelle sedi Regionali in Emilia Romagna e Umbria.