Chi pensa ancora alla piattaforma LMS come a uno strumento dedicato alla gestione della Formazione e progettato a misura degli amministratori dello strumento, è rimasto attaccato a una concezione di piattaforma e-learning che è ormai nettamente superata. Chi lo pensa, e purtroppo sono ancora più numerosi di quanto si possa immaginare, in genere pensa anche che la formazione sia un “costo necessario” e non un’opportunità di crescita.

Noi pensiamo invece che la formazione sia uno dei fattori fondamentali per la crescita dei talenti, e quindi per la crescita delle aziende in cui essi lavorano. Per questa ragione lavoriamo costantemente per il miglioramento della nostra piattaforma Labe-l Academy, la cui evoluzione è pressoché quotidiana.

  • viene sviluppata pensando all’esperienza formativa degli utenti finali
  • offre una formazione personalizzata che si adatta alle esigenze individuali
  • porta rapidamente il partecipante al centro della sua formazione
  • non contempla solo la formazione formale, ma anche una dimensione social
  • viene ottimizzata anche per una fruizione mobile

Inoltre, attraverso il modulo esterno D.L.A.,  permette di processare i dati di piattaforma e renderli consultabili tramite un cruscotto interattivo di Analytics.
Organizzando i dati per corsi o per organigramma, si possono facilmente produrre report grafici utili a comprendere andamenti e risultati della formazione, adeguatezza del sistema didattico, comportamenti agiti dai partecipanti ed eventuali fenomeni latenti.

D.L.A. dà la possibilità di comprendere:

  • l’uso effettivo di un corso, per individuare gli stili e le preferenze di studio, ma anche le aree di criticità del corso stesso e i gap di competenze;
  • i comportamenti degli utenti relativamente a uno specifico corso per valutare l’efficacia delle scelte progettuali e organizzative; si possono anche fornire suggerimenti sui contenuti più rilevanti per le competenze che gli utenti desiderano sviluppare;
  • le soluzioni didattiche maggiormente efficaci, l’attenzione alle diverse tipologie di corso, l’uso del tempo didattico, l’incidenza delle variabili esterne ai corsi.

Questa analisi sui dati permette di correlare le diverse variabili presenti in LMS, superando la logica tradizionale di consultazione verticale dei report a favore di un’esplorazione tridimensionale dei fenomeni impliciti, per comprendere appieno e misurare correttamente il valore dell’esperienza didattica.

E’ anche possibile l’integrazione degli indici di performance dei partecipanti sui corsi (basato su 7 macro-variabili) con un sistema predittivo dei risultati a supporto delle attività di gestione della fase di erogazione dei corsi e con eventuali regole di adattività.