PIAZZA COPERNICO PRESENTA A PSYCOBIT 2021 LA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INSTRUCTIONAL DESIGN PER INCREMENTARE L’ESPERIENZIALITÀ DEI PERCORSI FORMATIVI DIGITALI

Il 4 e il 5 Ottobre 2021 a Napoli si terrà il 3° Symposium on Psychology-based Technologies (PSYCOBIT).

PsychoBit si propone di presentare teorie e modelli psicologici che ruotano attorno al miglioramento della vita psicologica e relazionale di ogni individuo.

Questa terza edizione del simposio si concentra sulle nuove tecnologie basate sulla psicologia.

L’INTERVENTO DI PIAZZA COPERNICO

Il 4 ottobre, nel corso della Session 2 dedicata al tema DATA ANALISYS AND INNOVATIVE METHODOLOGIES, Piazza Copernico presenterà lo studio sperimentale di un nuovo modello di progettazione didattica (ID) in collaborazione con Smarted e Università di Napoli.

L’intervento presenterà l’applicazione pratica di questo modello all’interno dell’’azienda digitale italiana Piazza Copernico, illustrando la versione preliminare del modello in ottica di futuri utilizzi.

IL MODELLO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

Lo sviluppo del modello si basa sul disegno didattico a quattro componenti (4C-ID).

Il modello 4C-iD è stato sperimentato nei progetti e realizzato uno strumento prototipale per l’instructional design di percorsi formativi orientatti all’esperienzialità in contesti di digital learning.  L’applicazione pratica ha permesso di comprenderne l’applicazione nella nostra routine quotidiana di società di apprendimento digitale per la produzione di contenuti e la progettazione di corsi

Data la complessità dell’apprendimento degli adulti, lo studio ha cercato di identificare un modello operativo che potesse supportare il processo produttivo, ma che allo stesso tempo garantisse una Learning Experience ricca e coinvolgente.

Il modello di instructional design integra anche la progettazione di attività di valutazione dell’apprendimento coerenti con gli obiettivi del percorso didattico.

Il modello di progettazione può essere applicato indifferentemente ai percorsi obbligatori, ai percorsi di autoapprendimento, ai percorsi professionali (anche nei corsi di up-skilling e re-skilling).