Giovedì 24 novembre 2022 si è laureata Syria Dimonte nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata con una tesi intitolata “INTERVENTO DI COGNITIVE REMEDIATION ORIENTATO AL NETWORK DELLE ABILITA’ SEMANTICHE PER PAZIENTI APPARTENENTI ALLO SPETTRO PSICOTICO“.

La seconda tesi di laurea a cui Semanticase ha dato il proprio contributo nel corso del 2022.

Il nostro software Semanticase, come di consuetudine, è stato messo gratuitamente a disposizione per supportare – in questo caso – l’analisi delle registrazioni audio per la verifica dei risultati della terapia in pazienti appartenenti allo spettro psicotico (confronto risultati in T0 e T1 e con gruppo di controllo). La terapia ha riguardato il trattamento cognitivo standard al quale si sono aggiunti esercizi cognitivi di differenziazione semantica, al fine di incrementare le abilità semantiche nei domini cognitivo-funzionali come linguaggio, ragionamento, astrazione e aspetti metacognitivi.

In aggiunta è stato condotto uno studio di analisi del linguaggio in 56 persone suddivise in quattro gruppi:

  • gruppo controllo (senza alcuna malattia psichiatrica),
  • gruppo di persone con psicosi,
  • gruppi di persone con disturbi d’ansia,
  • gruppo di persone con depressione.

Il piano di collaborazione con le Università continuerà nel 2023, con molti nuovi studenti che potranno utilizzare Semanticase nell’ambito delle proprie tesi di laurea.