Venerdì 30 ottobre 2020 si è finalmente svolta online su piattaforma Zoom la Premiazione della V edizione del Premio Eccellenza della Formazione AIF, più volte rimandata da marzo ad oggi a causa della pandemia.
Il Premio promosso tutti gli anni dall’Associazione Italiana Formatori vuole testimoniare come si possa e si debba erogare formazione di qualità, partendo da una valida progettazione fino ad arrivare alla sua declinazione.

Fra i 23 progetti premiati anche il nostro Tenant School  #HR-STORETRAINING, sviluppato da  Piazza Copernico e Acqua Group per l’azienda  Savills Larry Smith, che ha ricevuto una Menzione speciale di Valutazione Tecnica per l’Engagement.

Il progetto

Tenant School #HR-STORETRAINING è stato il primo importante progetto in Italia, nel settore dei Centri Commerciali, dove l’investimento in formazione del gestore del Centro è stato fatto direttamente a vantaggio delle competenze del personale che lavora nei negozi.
I corsi di formazione online hanno rappresentato, negli obiettivi di Savills, “il più grande programma di sviluppo e di crescita professionale di questo settore“. Oltre 11.000 lavoratori coinvolti in 10 centri commerciali gestiti da Savills sul territorio italiano.

Obiettivi:

  • Integrare i percorsi formativi che singoli “marchi” già mettono a disposizione del proprio personale;
  • Creare un importante momento di condivisione delle competenze tra il personale dei diversi negozi nel rispetto del delicato ecosistema che, di fatto, sostiene un centro commerciale;
  • Migliorare l’esperienza del cliente agendo sul miglioramento delle competenze del personale.

Strumenti e metodologie utilizzate:

GAMIFICATION – Formazione digitale ludica finalizzata ad uniformare la qualità nella gestione del cliente e del servizio all’interno dello store e tra gli store.

PORTALE FORMAZIONE – Ampio Catalogo di Corsi online certificati accessibili a tutti i dipendenti del Centro Commerciale.

COMMUNITY – All’interno della community sono state censite: testimonianze, spiegazioni teoriche, aneddoti positivi o negativi, riflessioni, casi e autocasi, condivisione di esperienze.

COMPETITION – Ai tre partecipanti con il miglior punteggio totale (la somma dei punti di tutti i corsi completati stabilisce la classifica finale) è stato riconosciuto un premio, inoltre è stato attribuito un Premio Speciale allo Store con la migliore media di punteggio.

RISULTATI:

Dall’avvio del progetto alla sua conclusione si sono registrati un totale di

10.859

corsi completati.

La piattaforma ha permesso un monitoraggio costante delle fruizioni dei corsi e di registrare un numero elevato di fruizioni relative ai video interattivi, realizzati per le differenti figure professionali dei Centri Commerciali.

TRASFERIBILITA’ DEL PROGETTO

Il progetto si presta ad essere utilizzato in tutti i settori sales dove si renda necessario:

  • accrescere le competenze
  • rendere più efficace il processo di vendita

Portali e Community