Il 22 Marzo 2023 Eraldo Colombo, Senior Partner Piazza Copernico nonché Vicepresidente dell’Accademia della Gentilezza, nell’ambito delle Skills Journey di Comunicazione Italiana, ha raccontato l’esperienza di un progetto di formazione innovativa dedicato al mondo degli agglomerati commerciali.

Il mondo retail soffre spesso particolari difficoltà ad affrontare la formazione dei propri dipendenti, specialmente per la difficoltà di far conciliare il lavoro con il tempo necessario alla stessa.

Tuttavia la case history Savills Tenant School, realizzata nel 2019 sul personale dei negozi inseriti in 11 centri commerciali in Italia, ha dimostrato che esistono metodi e strumenti per una formazione puntuale incentrata sulle esigenze organizzative e al tempo stesso degli individui.

Una formazione specificamente dedicata al retail e arricchita da valutazione dell’apprendimento e delle competenze acquisite, una formazione certificata.

Il progetto è totalmente replicabile – con ulteriori arricchimenti e personalizzazioni– in altri ambiti similari, per esempio anche all’interno del movie retail (nelle stazioni e negli aeroporti).

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’obiettivo finale del progetto era formare i dipendenti dei centri commerciali in modo da uniformare la gestione del cliente in tutti gli store, valorizzando un’identità comune e livelli omogenei di customer care. Tutti i dipendenti dei centri commerciali del gruppo potevano iscriversi su una piattaforma online per la formazione personale e professionale, e seguire uno dei percorsi formativi fruendo i corsi da smartphone, tablet o desktop.

Oltre ai corsi di interesse generale, sono stati sviluppati contenuti personalizzati proprio all’interno degli stessi centri commerciali, puntando sulla condivisione delle esperienze.  Perché il collega con esperienza può aiutarci ad apprendere e a crescere professionalmente.

  • Catalogo formativo (con percorsi specifici pensati per le professionalità del centro di aggregazione commerciale, video interviste e corsi di formazione obbligatoria),
  • Sviluppo di contenuti ad hoc legati al contesto,
  • Community e Forum moderati ed animati,
  • Sistema di Gamification a punti sulle performance dei partecipanti,
  • Servizio Help Desk via Forum con tecnici e formatori dedicati,
  • Servizio di output con dati statistici,
  • Algoritmo proprietario Semanticase, sviluppato per misurare le opinioni espresse on line.