Dal 1° gennaio 2023 la Regione Emilia-Romagna ha applicato nuovi criteri e requisiti per l’accreditamento, contenuti nella delibera di Giunta regionale n. 201/2022.

In linea con la nuova delibera regionale, Piazza Copernico ha richiesto e ottenuto l’accreditamento per l’erogazione della formazione e-learning in ambito HACCP, in linea con i nuovi requisiti

Come è noto la formazione HACCP è diversa in base alle normative regionali, e alcune regioni, come l’EMILIA ROMAGNA e la SICILIA, hanno precisi e specifici requisiti da rispettare.

Mentre altre regioni permettono, in base a sentenze del Tar del Lazio e della Campania, l’erogazione della formazione e-learning nella propria regione tramite piattaforme di società che sono accreditate in altre regioni, l’Emilia Romagna richiede un accreditamento diretto presso le proprie istituzioni.

A fronte della richiesta di Piazza Copernico, la regione Emilia Romagna ha riconosciuto che i contenuti dei corsi e la piattaforma e-learning hanno i requisiti richiesti per l’erogazione della formazione a distanza in ambito HACCP all’interno della regione.