PERCORSO FORMATIVO SULL’ANTIFRAGILITA’

Con Antifragilità si intende la tendenza di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di situazioni negative, di fattori di stress, di disordine.

Questo principio è stato molto ben descritto dal poliedrico Nassim Nicholas Taleb nel suo libro del 2012, in cui chiariva come l’incertezza non sia solo una fonte di pericolo da cui difendersi, ma anzi un’opportunità da cui trarre vantaggio, essendo quindi antifragili.
Il resiliente sopporta impavido gli shock ma rimane uguale a se stesso, l’antifragile invece li sfrutta per crescere e migliorare.

IL NOSTRO PERCORSO FORMATIVO SULL’ANTIFRAGILITA’

Il percorso formativo sull’antifragilità è stato sviluppato basandosi sulla trasposizione del modello educativo dell’associazione culturale OLIMPYUS, finalizzata ad investire nell’educazione al futuro delle NEXT GEN grazie all’esperienza degli atleti paralimpici e alla loro capacità di trasmettere in concreto proprio i principi della resilienza antifragile.

Quattro corsi online concepiti in chiave cinematografica, che si sviluppano lungo 4 episodi in cui vengono raccontate diverse situazioni di fragilità e si suggeriscono i metodi per superarle attraverso un atteggiamento antifragile, con un fil rouge costante che collega tutte le storie.

Il percorso formativo viene guidato dal narratore Marco Rossato, navigatore, velista paralimpico e istruttore velico, primo atleta paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria, che – in stretta collaborazione con il team di sviluppo di Piazza Copernico – in ogni episodio ha inserito, direttamente o indirettamente, le sue esperienze di vita.

Gli episodi raccontano 4 diverse situazioni di “disordine” che vengono risolte proprio attraverso l’uso della cultura antifragile:

  • la storia di un manager di successo che perde i propri riferimenti e deve trovare la strada per superare la propria crisi,
  • la storia di un pittore costretto dagli eventi a reinventarsi un futuro,
  • la storia di una sportiva bloccata da attacchi di panico, e il modo in cui riesce a ritrovare la motivazione,
  • la storia vera di Marco Rossato, che racconta in prima persona il proprio percorso di antifragilità attraverso la navigazione.