PERCORSO FORMATIVO SULL’ANTIFRAGILITA’

Il percorso formativo sull’antifragilità è stato sviluppato basandosi sulla trasposizione del modello educativo dell’associazione culturale OLIMPYUS, finalizzata ad investire nell’educazione al futuro delle NEXT GEN grazie all’esperienza degli atleti paralimpici e alla loro capacità di trasmettere in concreto i principi della resilienza antifragile.

Il percorso si sviluppa lungo 4 episodi, che illustrano situazioni reali di fragilità e suggeriscono il modo per superarle attraverso appunto un atteggiamento antifragile.

Il percorso è guidato da Marco Rossato, navigatore, velista paralimpico e istruttore velico, che in ogni episodio ha inserito direttamente o indirettamente una delle sue esperienze di vita.

Gli episodi raccontano 4 diverse situazioni di vita che vengono risolte proprio attraverso la cultura antifragile:

  • la storia di un manager di successo e “controllante” che perde i propri riferimenti e deve trovare la strada per superare la propria crisi,
  • la storia di un pittore costretto dagli eventi a reinventarsi un futuro,
  • la storia di una sportiva bloccata da attacchi di panico, che deve ritrovare la motivazione,
  • la storia vera di Marco Rossato che arricchisce la propria vita attraverso la navigazione.
Titolo corsoDurata (minuti) Scheda
Antifragilità: Essere antifragili4Scheda
Antifragilità: il coraggio di sbagliare7Scheda
Antifragilità: eccellere nelle performance5Scheda
Antifragilità: la felicità svelata4Scheda

Il percorso formativo può essere approfondito nell’ambito di un corso sincrono in Aula virtuale in cui si esplora il percorso “Dalla resilienza all’antifragilità”.