COME FACCIAMO A SAPERE QUALI TEMI ABBIAMO TRATTATO IN VARI ANNI DI NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTO SITO?
CON L’AIUTO DI SEMANTICASE

Da tempo Piazza Copernico ha sviluppato e perfezionato un software per l’analisi semantica e del Sentiment, utilizzato giornalmente per sofisticate analisi dei testi, sia nel campo della formazione sia per conto dei nostri clienti.

Semanticase viene utilizzato per moltissime analisi, fra cui anche analisi dei reclami, compliance documentale, indagini di clima, indicizzazione documentale.

 

Da ormai otto anni coordino la redazione di questa rubrica di notizie, che ha iniziato le sue pubblicazioni fin dal 2013.  All’inizio le pubblicazioni erano sporadiche e sempre legate a eventi o notizie particolari, ma nel tempo il Blog si è trasformato, e dal 2018 è diventato una vera e propria sezione con una sua programmazione editoriale.

Ho sentito l’esigenza di fare il punto su quanto avevamo detto in questi anni, e mi sono posta una domanda:

Perché non usare Semanticase anche per analizzare e riassumere le cose di cui abbiamo parlato nel nostro Blog, senza dover riprendere in mano e magari rileggere tutti i file?

Confidando anche in un mio remoto passato professionale in campo statistico, e non volendo impegnare più di tanto il tempo prezioso dei colleghi del team Semanticase, mi sono messa al lavoro autonomamente, e con uno sforzo minimo in poco tempo ho potuto soddisfare le mie curiosità.

E – non senza una punta di orgoglio – ho attuato così la prima sperimentazione di un ulteriore utilizzo del software nel settore dell’Informazione, per l’analisi di archivi di notizie, news, blog, rubriche.

Le fasi del lavoro con Semanticase

Non ho voluto andare troppo indietro nel tempo, per cui ho limitato l’analisi al triennio 2019-2021.

 

Preparazione dei dati

La preparazione dei dati è stata il momento più delicato, a cui ho dovuto dedicare un po’ di tempo.

Per esempio bisogna evitare campi troppo lunghi, utilizzare underscore al posto di spazi o trattini, evitare simboli o caratteri che possono bloccare l’avvio dell’algoritmo semantico.

Ma anche questo lavoro è stato illuminante: d’ora in poi i nostri archivi di notizie verranno già archiviati direttamente in modo da rispettare queste regole, e in futuro questa fase di lavoro sarà molto ridotta.

Analisi dei dati

Importare i dati, scegliere i parametri per le elaborazioni, eseguire i run di analisi è stato facile e veramente veloce.

Non parlo di giorni, ma di ore.

Visualizzazione e analisi dei risultati

Analizzare nel dettaglio i risultati mi è stato utilissimo per definire molte cose che magari la mia esperienza mi aveva fatto intuire, ma che non avevo mai potuto mettere nero su bianco: di cosa abbiamo parlato in modo completo ed efficace, che cosa invece abbiamo colpevolmente tralasciato e non avremmo dovuto, qual è lo stile e il mood dei vari autori, quali sono i principali temi che abbiamo sviluppato e quelli che per contro dovremmo evidenziare maggiormente.

SINTESI ANALITICA DEI RISULTATI DELL’ANALISI SUL BLOG PIAZZA COPERNICO NEL TRIENNIO 2019-2021

Abbiamo sempre parlato, ovviamente, soprattutto di Formazione, di Learning, di Corsi, di Digitale, di On-line.

Questa non è stata una scoperta ma una conferma. E’ il nostro mestiere, e la sezione notizie del sito di un’azienda di Digital Learning non può che essere focalizzata costantemente su questi argomenti.

Ma mentre nel 2019 parlavamo soprattutto di noi e del nostro settore, il 2020 con pandemia e lockdown ha sollecitato anche la comparsa fra i topic principali delle parole Smart Working, Distanza, Partecipazione, Piattaforma, Video.

E nel 2021 con le riaperture i topic si sono spostati anche verso l’esterno: i Clienti, il Business, lo Sviluppo, la Ricerca, la Sicurezza.

Da osservare diacronicamente come l’esplosione della pandemia abbia influito sul Sentiment (molto positivo nel 2019 e gradualmente calato nel 2020 e 2021) e sulle Emotions.

Alla Fiducia, sempre dominante, si sono accodate nel 2020 l’Incertezza ma anche la Gioia, che nel 2021 sono state sostituite addirittura dalla Rabbia e dalla Paura.

Un percorso di analisi facile, veloce, divertente.
Un software potente che permette a chiunque, con un minimo di formazione iniziale, di effettuare analisi dei testi in maniera intuitiva ed efficace.
Provare per credere.

Silvia Pochettino

Responsabile Marketing e Comunicazione di Piazza Copernico