Game

La Gamification in e-learning è una modalità di progettazione didattica sempre più utilizzata, perché il gioco promuove il coinvolgimento dell’utente, mette alla prova le conoscenze acquisite, vivacizza l’andamento di un corso teorico, e ovviamente garantisce l’interattività.

Può essere usato nel percorso didattico come caso da esaminare, o come esercitazione, oppure può costituire la verifica finale.

L’utente viene messo alla prova sugli argomenti trattati attraverso interazioni di vario livello di complessità, ancorate agli obiettivi didattici pre-definiti.

A supporto, Piazza Copernico da un lato sviluppa un approfondito progetto didattico (per esempio attraverso la costruzione di contesti metaforici) e grafico, dall’altro lato utilizza la tecnologia di animazione SVG (Scalable Vector Graphics), che permette di visualizzare oggetti grafici vettoriali, e quindi di gestire immagini dimensionalmente scalabili, veloci da caricare, modificabili dal codice web.

Un primo esempio di Game sono i corsi per l’apprendimento dell’utilizzo di procedure informatiche (Procedurali), basati su una simulazione interattiva, che ha lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto.  La sequenza didattica prevede in genere tre diversi momenti di apprendimento: la Teoria, con la presentazione della parte di procedura oggetto di apprendimento e una descrizione animata della fase operativa; la Simulazione, in cui l’utente è chiamato a interagire con l’applicazione avendo a disposizione, in caso di errore, una serie di feedback con Suggerimenti; l’Esercitazione, in cui l’utente è chiamato a svolgere un processo operativo senza supporti e con la registrazione del percorso fatto e degli eventuali errori compiuti.

Un altro esempio sono i Riepilogame, moduli riassuntivi all’interno e/o alla fine di un corso, in cui l’utente è chiamato a verificare le conoscenze acquisite attraverso un test (intermedio o finale) mutuato dai giochi.