CORSI DI FORMAZIONE IN APPRENDISTATO 

Piazza Copernico, come ente formativo accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua, organizza e realizza corsi obbligatori di formazione in apprendistato.

Offre gratuitamente i suoi servizi nella gestione dell’intero processo formativo e documentale alle PMI che hanno sede legale o sedi operative nel territorio regionale del Lazio, nonché ai consulenti del lavoro e ai commercialisti che esercitano nella Regione per conto delle proprie aziende clienti.

Il contratto di apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

La formazione si articola in:

  • formazione di base e trasversale, disciplinata dalle Regioni, che può arrivare fino ad un massimo di 120 ore nel triennio e che, nei limiti delle risorse disponibili può essere finanziata dalle Regioni;
  • formazione di tipo professionalizzante o di mestiere, erogata per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche, disciplinata dai singoli CCNL e a carico delle imprese.

I corsi di formazione di base e trasversale sono completamente gratuiti per i datori di lavoro delle piccole e medie imprese perché finanziati al 100% dalla Regione Lazio.

Per le Grandi Imprese non è previsto alcun contributo pubblico. Piazza Copernico ha però fissato il limite della quota individuale per apprendista a Euro 520,00.

LA NORMATIVA PER L’APPRENDISTATO

Il contratto di Apprendistato professionalizzante è disciplinato dal Dlgs 167/2011.

Attualmente la Regione Lazio finanzia la formazione in apprendistato di base e trasversale esterna per gli apprendisti assunti presso le aziende che rispondono ai parametri di Micro, Piccola e Media azienda (PMI) definiti a livello europeo.

Possono accedere alla formazione finanziata tutte le PMI che hanno sede legale nel Lazio oppure sedi operative all’interno del territorio regionale.

Il contributo regionale copre l’intero costo della formazione esterna dell’apprendista, che risulta quindi completamente gratuito per l’azienda.

I corsi per l’apprendistato possono essere erogati esclusivamente dagli Enti di formazione accreditati e autorizzati dalla Regione Lazio presso le sedi regionali degli Enti, in base alla loro offerta formativa.

In base al DGR 41/2012, la Regione Lazio ha previsto un percorso di formazione di base e trasversale articolato in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio.

Tale monte ore può essere ridotto in funzione del titolo di studio di cui dispone l’apprendista, fino ad arrivare a:

  • 80 ore totali (ossia 2 moduli da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di qualifica o diploma professionale, oppure di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • 40 ore totali (ossia 1 modulo da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di laurea o titolo superiore.
IL RUOLO DI PIAZZA COPERNICO

Piazza Copernico in qualità di Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio e in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015,  organizza ed eroga la formazione di base e trasversale, disciplinata dalla Regione Lazio secondo un “Catalogo dell’offerta formativa” reso disponibile per apprendisti e imprese.

Fornisce inoltre assistenza alle imprese e agli studi di consulenza per l’individuazione dei corsi e il processo di iscrizione degli apprendisti.

Supporta gratuitamente nell’espletamento di tutte le procedure necessarie per l’accesso ai propri corsi finanziati dalla Regione Lazio.

E’ in grado di erogare la formazione in apprendistato in modalità esterna presso la propria sede o in FAD, e in modalità interna inviando presso la sede dell’azienda i suoi docenti/esperti.

 

Per richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione ai corsi in apprendistato tramite Piazza Copernico contattare Elisa Pietrangeli – epietrangeli@pcopernico.it – 06 835 212 31

I CORSI DI FORMAZIONE PER APPRENDISTI IN PARTENZA
TITOLOCODICEDATA INIZIO/FINEORARIOSEDE CORSOSCHEDA
Competenze di base e trasversale – I^ annualitàE-10507325/01/2022 - 29/03/202209.00 - 13.00FADScheda
Competenze specialistiche – II^ e III^ annualità - Comunicazione e competenze relazionaliE-10507425/01/2022 - 29/03/202214.00 -18.00FADScheda
Competenze specialistiche – II^ e III^ annualità - Organizzazione ed economia E-10507626/01/2022 - 30/03/202214.00 -18.00FADScheda
Competenze specialistiche – II^ e III^ annualità - Sicurezza e prevenzione (*)E-10507526/01/2022 - 30/03/20229.00 -13.00FADScheda

La partenza dei corsi sarà confermata, tramite email, al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni più approfondite sugli argomenti dei corsi dedicati alle Competenze specialistiche, richiedere le schede dettagliate a epietrangeli@pcopernico.it.

(*) Ai lavoratori che effettuano la seconda o terza annualità di Sicurezza e Prevenzione verrà rilasciato l’attestato di Addetto antincendio rischio basso.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

I corsi di 40 ore sono strutturati in moduli costituiti da incontri di 8 ore se svolti in aula, se in FAD gli incontri avranno una durata giornaliera di 4 ore.

I corsi saranno avviati al raggiungimento di 10 iscritti.

L’iscrizione ai corsi è possibile entro 5 giorni dalla data di AVVIO.

La formazione si considera attuata se l’apprendista ha frequentato almeno l’80% delle 40 ore, tra il 60% e l’80% l’apprendista dovrà recuperare le ore mancanti, al di sotto del 60% dovrà rifare l’intero modulo.

Al completamento della formazione verrà consegnato agli apprendisti l’Attestato di frequenza.

Inoltre gli apprendisti riceveranno gratuitamente anche le certificazioni previste per i corsi in materia di Salute e Sicurezza: l’attestato di Formazione Generale e Specifica – rischio basso – (valido per la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per la I annualità) e di Addetto antincendio rischio basso (per gli apprendisti che effettuano la II o III annualità di sicurezza e prevenzione).

DOVE SI SVOLGONO I CORSI
In aula

Presso Piazza Copernico srl, nella sede operativa accreditata:

00173   Roma – Via Francesco Gentile, 135

Presso la sede dell’Azienda, per permettere una pianificazione delle sessioni didattiche in linea con le specifiche esigenze lavorative aziendali.

In FAD

Attraverso il collegamento alla nostra piattaforma Labe-l Academy  e l’accesso all’aula virtuale Adobe Connect ad essa integrata, sistema che garantisce i requisiti di tracciamento di presenza dei docenti e dei discenti.